Michelangelo Foundation - Newsletter, Novembre 2018 - Online

Baldwin Guggisberg workshop, ph. by Marco Kesseler © Michelangelo Foundation

Può essere lavorato a lume, soffiato, colato in uno stampo, inciso, sabbiato, dorato... il vetro è un materiale incredibilmente versatile, tanto che da più di 4.000 anni la sua storia è indissolubilmente legata a quella dell’alto artigianato europeo. Il suo successo continua grazie all’impegno dei maestri vetrai contemporanei, che col vetro creano opere sempre più innovative. Continuate a leggere per saperne di più.

Baldwin Guggisberg workshop, ph. by Marco Kesseler © Michelangelo Foundation

Atelier Baldwin Guggisberg, foto di Marco Kesseler © Michelangelo Foundation

LO SAPEVATE?

Sui muri delle vetrerie sono esposti in evidenza cartelli che indicano quale colore si sta usando in ciascuna fornace. Questo perché quando il vetro è allo stato fuso, quindi a una temperatura di 900°C, appare tutto dello stesso colore: rosso incandescente.

Baldwin Guggisberg workshop, ph. by Marco Kesseler © Michelangelo Foundation
Baldwin Guggisberg workshop, ph. by Marco Kesseler © Michelangelo Foundation

DAL MANUALE DEL MAESTRO VETRAIO

La tecnica dell’incalmo consiste nel fondere insieme due elementi di vetro soffiato aventi lo stesso diametro. Si tratta di una lavorazione molto antica, che richiede assoluta precisione e un tocco delicato. Questa è una delle tecniche usate da due artisti del vetro che lavorano nel Regno Unito: Philip Baldwin e Monica Guggisberg.

Baldwin Guggisberg workshop, ph. by Marco Kesseler © Michelangelo Foundation

IN EVIDENZA: QUATTRO ARTISTI DEL VETRO EUROPEI

© Alison Lowry

© Alison Lowry

ALISON LOWRY
Irlanda del Nord

Con l’antica tecnica della pâte de verre (una pasta composta da vetro frantumato e collanti quale la gomma arabica) realizza delicate sculture in vetro.

© Ben Deiman

© Ben Deiman

GEIR NUSTAD
Norvegia

Ha sviluppato una personale tecnica di soffiatura del vetro. Ispirandosi alla natura che lo circonda, crea oggetti che esplorano le dimensioni del colore, della forma e della decorazione. 

© Linda Scuizzato

© Linda Scuizzato

IGOR BALBI
Italia

Crea scenografiche sculture che prendono vita grazie a una particolare lavorazione del vetro a lume, incalmo Balbi, da lui stesso ideata in anni di sperimentazione e innovazione.

© Vessel Gallery

© Vessel Gallery

LAURA HART
Inghilterra

Le sue orchidee e farfalle sono anatomicamente perfette, ma in grande scala. Di ciascun oggetto realizza solo un esemplare, per sottolineare la fragilità di queste specie in via di estinzione.

APPUNTAMENTI

Scoprite da vicino l’arte del vetro e altri esempi di alto artigianato artistico nelle mostre che avranno luogo nel corso delle prossime settimane.

Fino al 6 gennaio
Canterbury, Regno Unito

Under an Equal Sky

La cattedrale di Canterbury ospita le splendide installazioni realizzate dagli artisti Philip Baldwin e Monica Guggisberg. Nell’anno in cui l’Europa commemora il centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale, le dieci opere esposte vogliono essere un’occasione per riflettere sui temi della guerra e del ricordo. Per saperne di più. Per saperne di più

29 nov. -2 dic.
Lussemburgo

Biennale de Mains de Maîtres 2018

La seconda edizione della mostra di artigianato artistico contemporaneo, che si ispira al tema “Gesti e Meraviglie”, presenta artigiani provenienti da Lussemburgo, Francia, Belgio e Germania. Tra questi, segnaliamo le ceramiste Ellen van der Woude, Doris Becker e Claudia Biehne, il tornitore del legno Alain Mailland e la vetraia Camille Jacobs, che hanno preso parte a Homo Faber 2018. Per saperne di più

9 dic. -14 aprile
Romont, Svizzera

Verre en dialogue

In Svizzera, il Vitromusée Romont è interamente dedicato all’arte vetraria. Vi invitiamo a esplorare la sua collezione permanente, che spazia dalla vetrata artistica alla pittura al contrario, e a visitare la mostra che aprirà a breve, dedicata a tre artisti svizzeri contemporanei che usano il vetro nelle loro creazioni: Daniel Karrer, Anne-Chantal Pitteloud e Lorenz Olivier Schmid. Per saperne di più

Questa email è stata inviata a , Clicca qui per cancellare l’iscrizione.