Michelangelo Foundation - Newsletter, maggio 2019 - Online

Open Care Photo by Laila Pozzo © Michelangelo Foundation

Lo sapevate che con il laser scanner è possibile “diagnosticare” i danni subiti dalle opere d’arte a causa del tempo o dell’incuria? O che per ripulire un dipinto si usa un bisturi e un microscopio? E che spesso le opere d’arte contemporanea vengono restaurate in modo molto diverso dagli oggetti antichi? In questa newsletter vi presentiamo gli eroi sconosciuti dell’arte, i maestri del restauro in grado di risanare e conservare preziose opere grazie alla loro meticolosa perizia, che rende il loro intervento letteralmente “invisibile”.

Open Care © Carlo Valsecchi

LO SAPEVATE?

Il restauro dell’arte contemporanea richiede competenze diverse da quelle del restauro dell’arte antica. Per secoli gli artisti hanno impiegato tecniche e materiali codificati ma, a partire dal XX secolo, in molti hanno cominciato a usare materiali non convenzionali. Di conseguenza, anche i restauratori si sono dovuti adeguare. Le opere d’arte contemporanea possono essere fatte di foglie, piombo, plastica, pane, persino sangue umano! Elementi che si deteriorano in modo incontrollabile e che rappresentano una vera e propria sfida per i restauratori.

Open Care © Andrea Chisesi

I SEGRETI DEL RESTAURO DELL’ARTE CONTEMPORANEA

Vi interessa il restauro delle opere contemporanee? Il volume “In Opera”, a cura di Isabella Villafranca Soissons, direttrice del dipartimento di conservazione di Open Care-Servizi per l’Arte di Milano, riflette sulla complessità e l’unicità delle sfide che si trovano ad affrontare gli artigiani che operano in questo settore, e presenta i punti di vista dei diversi protagonisti. L’edizione in lingua inglese, “Art Work”, è stata presentata a maggio presso la Fondation Cartier pour l'art contemporain di Parigi.

Photo by Lola Moser © Michelangelo Foundation

UN’ARTE COMPLESSA

Al lancio del volume sono intervenuti: Elisabetta Galasso, Amministratore Delegato di Open Care; Marc Couturier, artista contemporaneo; Grazia Quaroni, direttrice delle collezioni della Fondation Cartier pour l'art contemporain; Giuliana Setari, fondatrice e art director della Dena Foundation for Contemporary Art; Alberto Cavalli, co-direttore esecutivo della Michelangelo Foundation. Insieme hanno affrontato le complessità del restauro di opere contemporanee sotto diversi punti di vista: quanto può essere coinvolto un artista vivente nel restauro delle proprie opere? Come può il restauratore rispettare la visione dell’artista? Quali sfide si devono fronteggiare nel restaurare materiali diversi? Quali sono le conseguenze sotto un profilo etico e legale?

L’edizione inglese di Art Work, sostenuta dalla Michelangelo Foundation, è disponibile qui. Per l’edizione italiana, In Opera, realizzata dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, cliccare qui.

Photo by Emanuele Zamponi © Michelangelo Foundation

CONSERVAZIONE ALL’OPERA

Insieme alla consociata Factum Foundation, Factum Arte amalgama i mestieri d’arte tradizionali alle nuove tecnologie digitali per documentare e ricostruire digitalmente alcuni dei più importanti tesori artistici del mondo. Grazie a una scansione senza contatto con luci LED integrate, Factum Arte ha potuto realizzare una copia digitale perfetta del Matrimonio di Cana dipinto dal Veronese: il facsimile del tutto identico all’originale si può ammirare presso la Fondazione Giorgio Cini a Venezia, sede originaria della grande tela oggi conservata al Louvre di Parigi. Per saperne di più

I MAESTRI DEL RESTAURO

© Andrea Chisesi

OPEN CARE
Italia

È l’unica realtà italiana a offrire servizi integrati per il restauro, la gestione e la valorizzazione delle opere d’arte. I suoi laboratori di restauro si occupano di opere d’arte di ogni tipo, tecnica e periodo.

Per saperne di più

Photo by Emanuele Zamponi © Michelangelo Foundation

DOMINIQUE MONIÉ
Francia

Oltre a realizzare dorature su opere contemporanee, la maestra d’arte francese Dominique Monié restaura le dorature di opere antiche realizzate tra il XVII e il XIX secolo.

Photo by Susanna Pozzoli © Michelangelo Foundation

BRUNO BARBON
Italia

Intagliatore veneziano con molti decenni di esperienza nel restauro di oggetti, mobili e sculture in legno di ogni epoca, usa materiali originali e prodotti naturali per recuperarne lo splendore originale.

Per saperne di più

© Jacques Pépion

LUDWIG VOGELGESANG
Francia

Rinomato maestro ebanista parigino, non solo crea opere originali realizzate a regola d’arte, ma insieme al suo team di esperti artigiani restaura mobili di ogni genere.

Per saperne di più

APPUNTAMENTI

Scoprite da vicino l’alto artigianato europeo nei prossimi eventi.

23-26 maggio

Parigi, Francia

Révélations

Nella capitale francese, al Grand Palais, vanno in mostra alto artigianato e creatività contemporanei. Un’occasione unica anche per rivedere Doppia Firma.

Per saperne di più

31 maggio-
21 luglio

Barcellona, Spagna

Surface Matters

Una mostra itinerante di opere nuove e innovative realizzate da artisti del “Design & Crafts Council of Ireland: Selezione della Critica 2019-20” presso Artesania Catalunya – CCAM.

12-19 giugno

Barcellona, Spagna

Barcellona Design Week

La XIV edizione di questo evento offre l’opportunità di scoprire la creatività, l’innovazione e il talento custoditi nell’ambiente del design della grande città catalana.

Per saperne di più

Questa email è stata inviata a , Clicca qui per cancellare l’iscrizione.