Michelangelo Foundation - Newsletter - Online

© Fluïd

INEDITI E AUDACI ORIZZONTI DELL’ARTE DEL VETRO

Le tecniche della lavorazione del vetro sono giunte a noi attraversando molti secoli, ma oggi una nuova generazione di artigiani sta portando questo patrimonio culturale verso nuove vette. In Italia, Simone Crestani ha inventato una nuova tecnica per scolpire il vetro, unendo resistenza e una bellezza senza pari. Nella Repubblica Ceca, Zuzana Kubelková utilizza le fibre di vetro impiegate nelle tute protettive industriali per creare opere che evocano i fragili scheletri dei polipi di mare. Artigiani visionari che, insieme agli altri maestri vetrai presentati in questa newsletter, rappresentano gli inediti e audaci orizzonti dell’arte del vetro.

©Philippe Dannic

UN’ISOLA DI VETRO E COLORE

L’isola francese di Belle-Île-en-Mer, adagiata al largo delle coste della Bretagna, è la sede di Fluïd, un laboratorio di soffiatura del vetro dove si respira un’atmosfera magica. Fabien Barbeau, maestro soffiatore, e la sua equipe di artigiani di talento creano opere che rifulgono di colore: bicchieri destinati alle eleganti tavole dei ristoranti parigini, sculture sospese come nuvole, vasi a forma di fiamma che evocano le fornaci nelle quali sono stati forgiati. Alla fine di settembre, nell’ambito della Summer School promossa dalla Michelangelo Foundation, otto giovani neolaureati provenienti da sette diversi Paesi passeranno una settimana presso l’atelier Fluïd per apprendere i segreti del mestiere dai migliori maestri vetrai del mondo. Avranno il compito di assistere i maestri nella creazioni di opere su grande scala che andranno ad arricchire la collezione dell’associazione French Hot Glass Family. Tra i maestri ospiti della Summer School Tobias Møhl e Nanna Backhaus (Danimarca), Andrew Brown (Regno Unito) e Nancy Callan (Stati Uniti).

© Fluïd / © Marc Baudrillart

© Courtesy of Simone Crestani

SCOLPITO NEL VETRO

Nel suo laboratorio situato vicino a Vicenza, il maestro vetraio Simone Crestani ha sviluppato una tecnica per lavorare il vetro borosilicato trasparente a lume, da lui ribattezzato “hollow sculpting”. Nelle sue mani, dozzine di anemoni di mare si congiungono per creare eleganti lampadari, rami pieni di germogli diventano candelabri e gli insetti si tramutano in vasi. Le sue opere sono state presentate nelle più prestigiose mostre dedicate al vetro e sono vendute dalla Bernd Goeckler Gallery di New York.

© Alberto Parise / © Courtesy of Simone Crestani

Ondine 2016, fiber glass © Marek Êtim

OLTRE I CONFINI

Zuzana Kubelková è una maestra del vetro ceca nota per le sue sperimentazioni con materiali non convenzionali. Ha vinto il primo premio a Young Glass 2017 con un’installazione consistente in due lastre di vetro che racchiudono dell’acetato di sodio riscaldato per mezzo di un circuito elettrico, un’operazione che consentiva un ciclo meditativo di cristalli che da solidi diventavano liquidi e viceversa. Anche il suo lavoro più recente è pionieristico: combinando la fibra di vetro al vetro fuso e al basalto ottiene opere che sono animate da una forza vitale e organica.

© Tomas Princ / © Gabriel Urbanek

Photo by Tomas Bertelsen © Michelangelo Foundation

Nelle parole della leggendaria giornalista di moda Suzy Menkes, l’evento di Homo Faber 2018, che si è svolto l’anno scorso a Venezia, è stato “una vetrina ispirante e estremamente sofisticata” del lavoro creato dalla mano dell’uomo. Il suo resoconto, pubblicato su Vogue UK, è entrato a far parte del libro Suzy Menkes: Five Years in Vogue. Le sue parole trasmettono la gioia di ammirare gli artigiani al lavoro, nonché “l’impressionante numero di opere” esposte: dalle selle cucite a mano ai violini artigianali, dai capi di abbigliamento alle auto da corsa e molto altro ancora. Leggi il suo articolo “Craft and Humanity Define Luxury”.

Save the date: Homo Faber 2020: Crafting a human future si tiene a Venezia dal 10 settembre all’11 ottobre.

Photo by Tomas Bertelsen © Michelangelo Foundation

PROFILI DI MAESTRI ARTIGIANI

Courtesy of Ida Wiet, All Rights Reserved

IDA WIETH
Danimarca

Artista pluripremiata, Ida Wieth sfida le tecniche tradizionali del vetro alla ricerca di sempre nuove espressioni. Dopo aver creato delle cannette di vetro, per esempio, vi aggiunge ossidi metallici per poi rifondere il tutto e piegarlo, ottenendo così un unico oggetto. Spesso abbina il vetro alla ceramica, ispirandosi tra le altre cose alle arti e ai mestieri giapponesi.

© Gabriele Künster
Courtesy of Gabriele Künster, All Rights Reserved

GABRIELE KÜSTNER
Germania

Gabriele Küstner, le cui opere hanno vinto numerosi premi, realizza stupefacenti vasi e ciotole con il mosaico di vetro fuso, una tecnica che risale all’epoca romana. I suoi lontani antenati erano soffiatori del vetro a Murano, e questo legame sembra riemergere nello stile italiano delle sue opere. Gabriele Küstner non si stanca di spingersi oltre i confini, e usa gli smalti della porcellana per dipingere la superficie delle bacchette di vetro.

© Lukáš Houdek / UMPRUM

UMPRUM
Repubblica Ceca

Nello studio del vetro diretto dal noto artista Rony Plesl presso la rinomata Accademia delle Arti, Architettura e Design (UMPRUM) si abbina il design creativo a un approccio concettuale. L’obiettivo è di fare in modo che i giovani laureati possano essere in grado non solo di realizzare delle opere di pregio, ma anche di convincere i produttori di fama mondiale della forza e rilevanza delle loro creazioni.

© Escola Massana

ESCOLA MASSANA
Spagna

La Escola Massana di Barcellona offre corsi di vetreria nell’ambito del programma post laurea in arti applicate contemporanee e design. I corsi pratici in laboratorio permettono agli studenti di trovare lo spazio e il tempo necessari per approfondire le proprie competenze e acquisire la padronanza delle tecniche e dei materiali. La scuola prepara gli studenti anche a collaborare in team multidisciplinari, attività fondamentale nel perseguire le proprie carriere creative.

APPUNTAMENTI

Alcuni appuntamenti per scoprire da vicino l’alto artigianato europeo.

30 set - 6 ott
Londinese, Regno Unito

PAD London
La più importante fiera lodinese di arte, design e arti decorative del XX secolo si svolge a Mayfair.

10-20 ott
Venezia, Italia

Venice Design Week
Un’articolata iniziativa che spazia dalle mostre di design e artigianato contemporanei alle competizioni e agli eventi speciali, tra cui visite ai musei.

Questa email è stata inviata a , Clicca qui per cancellare l’iscrizione.