Michelangelo Foundation - Newsletter - Online

Lundi 13 © Michelangelo Foundation

UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER I MESTIERI D’ARTE

Franco Cologni

Dopo i danni causati dall’alta marea, il mio pensiero è rivolto a Venezia, la città che oltre a Homo Faber ospita molti dei nostri artigiani più preziosi. La Michelangelo Foundation è in prima linea nella campagna Support Venice lanciata da Venetian Heritage, che ha lo scopo di ripristinare il patrimonio artistico e culturale di Venezia. È grazie alla competenza dei maestri artigiani più abili ed esperti che sarà possibile portare a compimento i progetti di restauro necessari a preservare, anche per i posteri, la ricchezza dell’eredità artistica della città lagunare.

Scoprite l’editoriale

Lundi 13 © Michelangelo Foundation

GINEVRA E
I MESTIERI D’ARTE

La nuova sede sul Pont de la Machine si propone come centro contemporaneo per il mondo dei mestieri d’arte nel cuore di una città, Ginevra, che possiede un ricco patrimonio legato proprio all’eccellenza artigiana.

Nel XVIII secolo Ginevra divenne il centro delle manifatture di tessuti di cotone stampato, noti come “indiennes”. Le tecniche antiche della stampa e della tintura erano state apprese dagli artigiani indiani, e questo scambio di conoscenza e tecnologie tra India ed Europa hanno permesso all’industria tessile di prosperare a Ginevra. A quei tempi, i cotoni stampati con decorazioni colorate erano poco diffusi, e suscitavano un notevole fascino sui consumatori agli albori dell’Europa moderna. Le manifatture erano situate vicino all’acqua, in modo che il cotone potesse essere risciacquato.

Per saperne di più

Lundi 13 © Michelangelo Foundation

LO SAPEVATE?

Il Pont de La Machine è a sua volta un’opera d’arte. È stato costruito da un gruppo di artigiani d’eccezione, che hanno usato una tecnica simile a quella impiegata per realizzare la Tour Eiffel. Tutti i rivetti sono stati fatti a mano in laboratori artigianali specializzati nella fusione a caldo del metallo.

Il Pont de la Machine deve il suo nome al fatto che inizialmente il suo scopo era di fungere da stazione di pompaggio dell’acqua, battezzata “Machine Abeille”. Questa struttura doveva fornire acqua corrente alle classi sociali più agiate, un vero lusso per l’epoca. La stazione è rimasta in servizio fino al 1843, anno in cui venne costruito il primo ponte in legno, successivamente trasformato in opera d’arte tra il 1884 e il 1887 grazie all’impiego della ghisa.

Per saperne di più

I MAESTRI D’ARTE IN MOSTRA ALLE “ARCADES DES ARTS”

Siamo onorati di ospitare una selezione di opere contemporanee realizzate dai maestri artigiani Géraldine Gonzalez, Jérôme Blanc e dalla galleria Philippe Cramer.

© Florie Berger

GÉRALDINE GONZALEZ
Francia

L’artista Géraldine Gonzalez lavora a Parigi, dove crea le sue poetiche sculture che giocano con la luce, le trasparenze e la leggerezza. Per l’atrio centrale della fondazione, Géraldine ha creato un’installazione che consiste in un gruppo di meduse magistralmente realizzate in carta e illuminate dall’interno.

Per saperne di più

© Michelangelo Foundation

JÉRÔME BLANC
Svizzera

Il maestro d’arte ginevrino Jérôme Blanc è un esperto tornitore e scultore del legno. Crea forme pure e universali usando strumenti sia manuali sia digitali. Per la nostra sede ha creato una serie di oggetti straordinari abbinando in modo inedito l’effetto caleidoscopico del vetro ottico con le venature naturali del legno.

Per saperne di più

© Daniela et Tonatiuh

GALLERIA PHILIPPE CRAMER
Svizzera

Philippe Cramer, artigiano e gallerista di Ginevra, incanta il suo pubblico creando arredi che non passano mai inosservati. Giocando con forme inusuali e colori esplosivi, Philippe ha lasciato il segno nei nostri uffici con una spettacolare scultura da parete e una collezione di luci tagliate al laser ispirate ai Ciclopi, che quando si illuminano creano un affascinante effetto eclissi.

Per saperne di più

Lundi 13 © Michelangelo Foundation

YOUNG AMBASSADORS

Gli Young Ambassadors Juraj Horňák, designer slovacco, e Maja Højgaard, ceramista danese, hanno vinto una competizione lanciata dalla Michelangelo Foundation su Instagram per la creazione di un progetto comune. Ne è risultato un oggetto veramente unico che siamo onorati di poter esporre nella nostra sede. Il tema è la connessione umana, di cui i due giovani hanno interpretato la natura paradossale e poliedrica attraverso una forma astratta.

Per saperne di più

COSA SUCCEDE IN CITTÀ: ARTIGIANATO E DESIGN A GINEVRA

Una panoramica sugli appuntamenti organizzati dai membri del nostro network.

17 dicembre 2019
Ginevra, Svizzera

HEAD
Mondes Parlés / Spoken Worlds. Lettura dello scrittore, poeta e medico Frédéric Léal.

1,3,15 e 17 dicembre 2019
Ginevra, Svizzera

Fondation Martin Bodmer
Provate a cimentarvi nell’arte della calligrafia con una serie di corsi su misura organizzati dalla fondazione in collaborazione con Yvan Hostettler.

28 settembre 2019 – 5 marzo 2020
Ginevra, Svizzera

Musée Ariana
Visitate la mostra temporanea del ceramista belga Johan Tahon “Refuge/Silence”. Un’esposizione poetica di magnifiche sculture in ceramica che, prendendo spunto dai miti antichi, si interrogano sulla condizione umana.

Questa email è stata inviata a , Clicca qui per cancellare l’iscrizione.