burger
loader
July 2020

Homo Faber Guide - Paper worker - Russia - CRAFT STORIES

Alta moda di carta


Creations crafted by Asya Kozina & Dmitriy Kozin © All rights reserved


Affascinata dalla moda e dalla storia, Asya Kozina ha voluto catturare i dettagli che ammirava nei costumi e negli accessori di altre epoche e culture. Coadiuvata dal marito Dmitriy Kozin, che si occupa di ideare e disegnare le loro creazioni, la dinamica coppia creativa sta facendo parlare di sé nell’ambito dell’arte e della moda di carta. A loro appartengono le mani e le menti che realizzano eccezionali sculture contemporanee interamente in carta, che con la loro grazia hanno calcato numerose passerelle, tra cui quella di Dolce & Gabbana, diventando le protagoniste di diverse mostre in tutto il mondo.

Il loro atelier è situato appena fuori San Pietroburgo. È qui che la coppia trasforma un materiale di uso comune in opere veramente eccezionali. La loro collezione più recente consiste in una serie di monumentali parrucche barocche adornate con complessi microcosmi, nei quali si fondono simboli di modernità e riferimenti storici. Nel periodo barocco, le parrucche erano normalmente abbellite con frutta esotica, fiori e anche uccellini impagliati. Le versioni in carta di Asya e Dmitriy si attengono fedelmente all’estetica dell’epoca, incorporando curiosi elementi come grattacieli, navi e aeroplani. Una delle loro ultime creazioni rappresenta una vistosa parrucca punk-barocca.

La dovizia di dettagli e la complessità di esecuzione di queste opere è sorprendente. Un fatto che diventa ancora più rilevante se si considera che per farle usano solo un paio di forbici e un bisturi. Con le loro sapienti mani, Asya e Dmitriy sono in grado di dare vita a delle fantasmagoriche e futuristiche creazioni in carta. La loro affiatata danza di gesti misurati, perfezionati in anni di pratica, si articola attraverso tutto il processo creativo, dal disegno, al modellamento, all’incollaggio.

«Adoro la sensazione di libertà creativa che mi offre un foglio di carta bianca. È il simbolo della perfezione e dell’eternità», spiega Asya Kozina.

La coppia ha ricevuto numerose committenze da diversi brand famosi. Tra le tante, una riguardava la creazione di cavalli da scacchi a grandezza naturale. Mentre una nota manifattura di carta da parati ha commissionato loro degli abiti tradizionali giapponesi per sottolineare il legame storico tra la carta e i tessuti. Di grandissimo impatto anche la loro collezione di elaborati abiti nuziali ispirati ai costumi della cultura tradizionale mongola. Il loro orizzonte creativo sembra non avere limiti e le prospettive per il futuro sono sicuramente luminose quanto il candore dei loro capolavori in carta.

 
Creations crafted by Asya Kozina & Dmitriy Kozin © All rights reserved

Notes to editors

Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship is an international non-profit organisation based in Geneva, Switzerland, which was set up to celebrate and preserve master craftsmanship around the world and strengthen its connection to design. Rooted in a tradition of culture and excellence and in the realities and challenges of today’s global economy, the foundation aims to support those who dedicate themselves to the pursuit of master craftsmanship and to foster a new cultural movement built around the values that are essential for their work. The foundation focuses on Europe as a starting point for its activities, in recognition that craftsmanship has been a vital part of the economic and cultural fabric of the region for centuries, providing both a rich heritage and a competitive advantage in a global world. michelangelofoundation.org

 Asya and Dmitriy Kozin’s Art Group based in Saint Petersburg, Russia, is a paper art creative duo focused on exploring the possibilities of contemporary paper sculptures. They started their creative collaboration in 2007 and since then have exhibited their pieces and worked on projects on an international level. Their works have been shown in State Toy Museum (Kiev), Surgut Art Museum, Domodedovsky History-Art Museum, as well as at the Conciergerie (Paris).

#EverydayExcellence - discover more artisans and the special stories behind their unique masterpieces, through a series of digital initiatives, which place the focus on craftspeople. With Instagram takeovers, step into the world of masters artisans, learning about their creative processes, studios, tools and personal journeys of creativity and craftsmanship.@michelangelofoundation 

Download pdf
Download all assets
available

Media centre

Stylised Japanese Costume Asya Kozina & Dmitriy Kozin Artisans©All rights reserved
Creations crafted by Asya Kozina & Dmitriy Kozin©All rights reserved
Stylised Japanese & Yaruba Costumes Asya Kozina & Dmitriy Kozin Artisans©All rights reserved
Stylised Japanese & Yaruba Costumes Asya Kozina & Dmitriy Kozin Artisans©All rights reserved
Detail of a piece Asya Kozina & Dmitriy Kozin Artisans©All rights reserved
Access to Media Centre

Press contacts

For further details, please contact:

 

Worldwide

14 Septembre Milano - +39 02 35 999 293

Livia Grandi, livia@14septembre.com

Marina Zanetta, marinazanetta@14septembre.com

Ludovica Riboni, ludovicariboni@14septembre.com

 

France, Switzerland and Belgium

14 Septembre - +33 1 55 28 38 28

Marie José Rousset, mariejoserousset@14septembre.com

Laura Sergeant, laurasergeant@14septembre.com

 

UK, Russia, Scandinavia and China

14 Septembre London - +44 (0)203 701 7520

Lucie Fayard, luciefayard@14septembre.com

 

USA

BDE - +1 212 353 1383

Beth Massey, beth.massey@bdeonline.biz

You may be interested in…