burger
loader
February 2021

Homo Faber Guide - Hungary & Slovakia - LAUNCH

Homo Faber Guide presenta due nuove destinazioni dell’artigianato d’eccellenza: Ungheria e Slovacchia


Peacock handcrafted by paper sculptor Edina Németh Edinas Paper © Kiss Lenke 

L’Ungheria è famosa per le sue porcellane di qualità e per lo spirito innovativo che caratterizza i suoi artigiani. La Slovacchia è nota per l’approccio sperimentale a vetro, cristallo e molti altri materiali. Situate nel cuore del continente europeo, entrambe le nazioni sono di particolare rilevanza per la Homo Faber Guide. Le abbiamo esplorate grazie alla collaborazione con il Museo di Arti Applicate di Budapest, l’Associazione Ungherese di Arte Popolare, il Centro per la Produzione Artistica Popolare (UL’UV), l’Istituto di Design dell’Università Tecnica di Bratislava e Flowers for Slovakia, che insieme hanno consentito alla Michelangelo Foundation e ai suoi ricercatori di scovare gli artigiani più interessanti e le esperienze più stimolanti.

Consultate Homo Faber Guide e osservate l’Ungheria e la Slovacchia sotto una nuova luce, che vi permetterà di scoprire, anche in modo virtuale, le eccellenze che si trovano in ogni angolo di questi Paesi così ricchi di cultura. Imparate a conoscere le storie, i capolavori e l’incredibile maestria degli artigiani ungheresi e slovacchi che vi faranno entrare nelle loro botteghe e vi sveleranno l’ispirazione dietro le loro creazioni. Lasciatevi guidare dai consigli dei nostri ambasciatori, come Judit Osvárt, ambasciatrice di Budapest: potrete esplorare la città attraverso i suoi occhi e scoprire i suoi negozi, artigiani e gallerie preferiti.

Edina Németh, artigiana della carta, Ungheria
Sia che realizzi accattivanti allestimenti da vetrina, inviti artistici o biglietti augurali, Edina Németh si dedica sempre alle sue creazioni con delicatezza e desiderio di stupire. Non sorprende che spesso la protagonista delle sue opere sia proprio la sua città natale di Budapest, la cui straordinaria architettura ne fa una perfetta fonte d’ispirazione. Il suo percorso accademico nella facoltà di architettura spiega inoltre la precisione con la quale ricrea forme e strutture dei simboli della capitale ungherese. Dalla miniatura alle grandi dimensioni, i tesori tridimensionali di Edina richiedono una dedizione totale. Gran parte del tempo lo dedica a elaborare nuove tecniche e a implementarle nelle sue creazioni di carta, che arricchisce di plissettature e impunture. Sebbene si affidi al laser per il taglio, per assemblare le sue sculture di carta continua a impiegare molte tecniche manuali tradizionali, quali la goffratura con lamina metallica e la fustellatura. Tra i suoi numerosi ammiratori il Four Seasons Hotel di Budapest e Omorovicza, azienda specializzata nella cura della pelle.

Róbert Slíž, fonditore di campane, Slovacchia
Nel centro della Slovacchia lavora un giovane artigiano che si sta facendo un nome in un mestiere che risale al Medioevo. Il nonno, campanaro nel campanile di Plešivec, ha avuto una forte influenza sul giovane Róbert Slíž, che sin dalla tenera età è rimasto incantato da questi oggetti simbolici così intimamente legati alla cultura e ai rituali del suo Paese. Non poteva immaginare il viaggio che questa passione gli avrebbe fatto intraprendere. Diversamente da altri fonditori di campane, il mestiere non era una tradizione di famiglia; per questo all’età di 15 anni Róbert ha cominciato a imparare come costruire una campana con le sue mani. Una sfida che ha affrontato con infinita curiosità e determinazione. Ci sono voluti tre anni, dapprima affidandosi alle tecniche medievali per realizzare uno stampo di colata e successivamente sperimentando con diverse miscele di argilla. Nel frattempo, aiutato anche dal padre, ha aperto la sua bottega, dove nel 2015 è riuscito a fondere le sue prime tre campane. Da allora ne ha realizzate più di 90.

Bastien e Veronika Boisanfray, artigiani del cuoio, Slovacchia
Verbua è una bottega di lavorazione del cuoio che opera sotto il segno della passione e dell’autenticità: il frutto dell’unione di maestria francese e tradizione slovacca, nata il giorno in cui marito e moglie hanno deciso di unire la propria creatività e padre e figlio si sono passati attrezzi e tecniche. Nel 2013, in Normandia, Bastien Boisanfray e sua moglie Veronika sono subentrati nell’attività del padre di lui, trasferendola poi a Bratislava, in Slovacchia, insieme non solo alle competenze che Bastien aveva appreso da suo padre dall’età di 13 anni, ma anche agli attrezzi originali indispensabili per perpetuarle. Coniugando una visione contemporanea con tecniche secolari, come l’accavallatura e cucitura, la coppia ha iniziato a realizzare borse e accessori in pelle fatti a mano e su misura caratterizzati da uno stile minimalista, dall’alta qualità del pellame e dalle tinture colorate. Poiché ogni pezzo è realizzato su misura, ciascuna borsa è unica, con una propria identità e personalizzazione. Non capita tutti i giorni di poter affermare che le proprie creazioni sono passate per le mani addirittura della presidente della Slovacchia, Zuzana Čaputová, che ha commissionato diversi pezzi alla talentuosa coppia.
 

Bastien and Veronika Boisanfray at work © Petra Baranovičová 

Scoprite nuove storie su homofaber.com o scaricate gratuitamente la app da Apple Store e Google Play Store.

Guida per l’utente:
Homo Faber Guide si articola in diverse sezioni: Discover, Visit, Experience e Ambassadors.

Discover: in questa sezione è possibile scoprire i migliori maestri artigiani e i nuovi talenti, gli atelier e le manifatture d’eccellenza in tutta Europa, e mettersi in contatto direttamente con loro attraverso la guida stessa.

Visit: permette di trovare musei, gallerie e negozi che si occupano di mestieri d’arte in tutto il continente.

Experience: una sezione che offre un ricco ventaglio di visite guidate nelle botteghe, master class tenute dagli artigiani, oltre a mostre e fiere in tutta Europa.

Ambassadors: note personalità e partner istituzionali esperti nel campo dei mestieri d’arte, della creatività e del design segnalano gli artigiani, le gallerie e le esperienze presenti nelle rispettive città.

Sotto categorie: ricerche per nazione, città, mestiere e materiale.
 

Notes for editors 
 
Homo Faber Guide places craftsmanship in Europe at your fingertips. Curated by the Michelangelo Foundation, it is an online, searchable platform, which showcases artisans, ateliers, museums, galleries and experiences linked to fine craftsmanship in Europe. The platform connects craft enthusiasts, collectors, clients, curious travellers and designers with the continent’s crafting excellence. Using geolocalisation, the platform maps craftsmanship across the continent. Discover over 700 talented artisans across all corners of Europe, from glass blowers to mask makers, paper sculptors to silversmiths. Newly selected artisans appear weekly, with the aim of presenting over 1,000 masters and rising talents by 2021. The signature project was created in collaboration with members of the Michelangelo Foundation’s international network or designated ambassadors – renowned individuals within the craft, creativity and design world. homofaber.com or download the app on the Apple Store or Google Play Store. 


The Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship believes in a future which values master craftsmanship and places the human hand at the centre of production. Its mission is to celebrate and preserve craftsmanship and strengthen its connection to the world of design. At the heart of all the foundation’s activities are the artisans who dedicate themselves to the pursuit of excellence using long-held traditions, skills and knowledge. Contemporary craftspeople are the protagonists of both the foundation’s signature digital platform, Homo Faber Guide and the Foundation’s biennial international exhibition in Venice, Homo Faber Event that welcomed 62,500 visitors to its inaugural edition in 2018. From its headquarters in Geneva, the non-profit institution works with an international network of organizations to promote a new cultural movement.  
michelangelofoundation.org
homofaber.com 

 

Download pdf
Download all assets
available

Media centre

Peacock Edina Nemeth Artisan Edinas Paper©Kiss Lenke
Verbua Artisans©Petra Baranovičová
Edina Nemeth Artisan Edinas Paper©Robi Dalnoki
Robert Sliz Artisan©All rights reserved
Undefined title Edina Nemeth Artisan Edinas Paper©Kiss Lenke
Undefined title Robert Sliz Artisan©All rights reserved
Beaumont leather handbag Verbua Artisans©Petra Baranovičová
Access to Media Centre

Press contacts

WORLDWIDE

GA | Guga + Anil ga@GA.works

You may be interested in…