burger
loader

I maestri ebanisti della Bottega Ghianda incontrano il pubblico a Homo Faber, 14-30 settembre 2018


 
A wastepaper basket made of 89 beechwood baguettes by Emanuela Frattini Magnusson - Richard Alcock / Bottega Ghianda

Per la qualità dell’esecuzione e per il talento creativo, i maestri della Bottega Ghianda sono considerati un tesoro prezioso dai migliori designer del mondo. Traendo ispirazione dal legno stesso, sono in grado di creare oggetti di grande bellezza e squisita fattura.
 
  • All’interno del percorso di Homo Faber, cinque artigiani della Bottega Ghianda daranno una dimostrazione delle loro eccezionali capacità nell’atrio del Cenacolo Palladiano, presso la Fondazione Giorgio Cini.
  • Il pubblico potrà scoprire alcune delle tecniche più particolari come la levigatura.
  • Un’occasione unica per apprezzare come l’eccellenza artigiana abbinata alla visione dei designer possa generare dei «piccoli miracoli» in legno.

I maestri ebanisti della Bottega Ghianda saranno i protagonisti della mostra Poetry of Wood / Poesia del Legno, che celebra l’artigianalità nella lavorazione del legno all’interno di Homo Faber, l'evento dedicato ai mestieri d'arte che si terrà a Venezia a settembre di quest’anno.

Cinque maestri daranno una dimostrazione del loro saper fare nell’atrio del Cenacolo Palladiano, il restauro del quale è stato curato dall’architetto Michele De Lucchi, ora direttore Artistico di Bottega Ghianda.

Situata in provincia di Lecco, nel cuore di un distretto famoso in tutto il mondo per la qualità nella produzione di mobili, la Bottega Ghianda realizza alcuni dei più raffinati oggetti del design italiano. Fondata da Iginio Ghianda nel 1889, per più di un secolo è stata il punto di riferimento per la produzione artigianale d’eccellenza. Sotto la guida di Pierluigi Ghianda, uno dei più grandi ebanisti d’Italia che non a caso era chiamato «il poeta del legno», la Bottega Ghianda è diventata un nome di culto per la realizzazione manuale di prodotti in legno in collaborazione con rinomati designer come Gae Aulenti, Mario Bellini, Cini Boeri, Livio e Piero Castiglioni, Gianfranco Frattini, Carl e Emanuela Magnussono, Pino Tovaglia e altri.

Romeo Sozzi ha rilevato la Bottega Ghianda nel 2015, coinvolgendo anche Michele De Lucchi. Insieme si sono impegnati a costruire un futuro per questo prestigioso nome dell’ebanisteria italiana nel rispetto della sua straordinaria tradizione. Se Pierluigi Ghianda era un artista, Romeo Sozzi è un imprenditore visionario animato da una passione sfrenata per la bellezza e per la perfezione e da un grande rispetto per l’artigianalità, con la quale, dice, è possibile realizzare dei «piccoli miracoli».

«Con una materia naturale come il legno si possono creare delle vere opere d’arte», afferma Sozzi. «Ogni essenza ha le proprie caratteristiche: profumo, venatura, colore, consistenza, peso. Solo le mani esperte dell’artigiano possono percepire, comprendere, interpretare e valorizzare il potenziale del legno, trasformandolo in un “oggetto parlante” sempre diverso, perfetto e unico come la sua anima».

I visitatori di Homo Faber potranno scoprire come i maestri ebanisti siano in grado di esaltare la «poesia del legno» sfruttando le sue variazioni naturali. Ricorrendo a tecniche antiche, gli artigiani creano oggetti sempre unici. Incarnando il valore del fatto a mano, la Bottega Ghianda è uno splendido esempio di quella creatività e artigianalità che Homo Faber vuole celebrare.

«Partecipare a un evento di questa portata in un contesto straordinario come la Fondazione Giorgio Cini ci riempie di orgoglio», conclude Sozzi. «Homo Faber è una dichiarazione d’amore per il lavoro manuale: un modo per dimostrare al mondo che gli artigiani sono dei veri artisti».

Poetry of Wood / Poesia del Legno è una delle 16 tappe tematiche che compongono il percorso di Homo Faber: Crafting a more human future, il primo grande evento culturale dedicato ai mestieri d’arte di tutta Europa organizzato dalla Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship.

Notes for editors

Homo Faber

Crafting a more human future

14-30 September

Fondazione Giorgio Cini, San Giorgio Maggiore, Venice

Free entry upon registration at homofaber.com

Homo Faber is the first major cultural exhibition dedicated to the very best in European craftsmanship. Organised by the Michelangelo Foundation, it aims to put fine craftsmanship on the global map and increase recognition and visibility for master artisans. The exhibition will bring together a vast range of materials and disciplines, from jewellery to bespoke bicycles, from the rarest artisanal techniques to some of the most iconic examples of the finest European workmanship. Created by a hand-picked team of world-class designers, curators and architects, the exhibition stretches over a number of magnificent spaces throughout the Fondazione Giorgio Cini. homofaber.com

 

Michelangelo Foundation

The Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship is an international, nonprofit institution based in Geneva, Switzerland, which celebrates and preserves master craftsmanship and strengthens its connection to the world of design. Rooted in a tradition of culture and excellence and in the realities and challenges of today’s global economy, the Foundation seeks to support men and women who dedicate themselves to the pursuit of master craftsmanship and to foster a new cultural movement built around the values that are essential for their work. The Foundation focuses on Europe as a starting point for its activities, in recognition that craftsmanship has been a vital part of the economic and cultural fabric of the region for centuries. michelangelofoundation.org

 

Poetry of Wood

The artisans present in Poetry of Wood are:

  • Mauro Tognacca
  • Stefano Mascotto
  • Ivano Tenca
  • Nicolae Egorov
  • Edoardo Peraboni

 

For more information about Bottega Ghianda visit bottegaghianda.com/

Download pdf
Download all assets
available

Media centre

A wastepaper basket made of 89 beechwood baguettes by Emanuela Frattini Magnusson © Richard Alcock / Bottega Ghianda
Access to Media Centre

Press contacts

WORLDWIDE

GA | Guga + Anil ga@GA.works

You may be interested in…