burger
April 2022

Homo Faber Biennial - 2022 - 2022 - Live from Venice

I mestieri d'arte prendono vita a Venezia grazie a Homo Faber Event

·        Installazioni e scenografie interattive che offrono un’esperienza immersiva

·        Mestieri d'arte in azione con dimostrazioni dal vivo dei maestri e dei loro apprendisti

·        Arredi e giochi da tavolo artigianali che possono essere usati in una sala da tè "fatta a mano"

·        Laboratori esperienziali che illustrano le antiche tradizioni giapponesi dell'ikebana della cerimonia del tè

·        Un viaggio multimediale che trasporta i visitatori all'interno delle botteghe degli artigiani europei

·        Fotografie raffinate che regalano uno sguardo inedito sui segreti di 12 tesori nazionali viventi del Giappone

·        Creazioni meccaniche che si animano grazie alla partecipazione dei visitatori

·        Gli Young Ambassadors, studenti selezionati dalle migliori scuole d'arte e di design europee, condividono la loro passione ed entusiasmo per l'artigianato

·        Laboratori artigianali di tutta Venezia che aprono le loro porte al pubblico

12 aprile 2022 – La seconda edizione di Homo Faber Event invita i visitatori ad avvicinarsi all'artigianato contemporaneo attraverso un percorso di mostre immersive ed esperienze dal vivo negli spazi della Fondazione Giorgio Cini e nelle strade di Venezia.

Fino al 1° maggio, la manifestazione propone una serie di momenti indimenticabili che puntano i riflettori sull'artigianato contemporaneo europeo e internazionale, celebrando le mani dell'uomo dietro gli oggetti e dimostrando la rilevanza e l'importanza dell'artigianato nella nostra vita quotidiana, sia oggi sia nel futuro.

“Desidero che la sala da tè comunichi come il lavoro artigianale arricchisca la nostra vita quotidiana e che i visitatori siano consapevoli del fatto che l'artigianato non è solo bello ma anche funzionale". Tapiwa Matsinde, curatrice di The Artisan: una sala da tè fatta a mano: un vero e proprio caffè dove ogni oggetto ha una storia da raccontare.

Sostenendo i mestieri d’arte in tutte le loro forme, Homo Faber Event presenta 15 mostre coinvolgenti dedicate al ruolo dell'alto artigianato nell’ambito del design floreale, dei beni di lusso, dell’interior design, degli articoli per la casa, della carta, moda, teatro e molto altro ancora. Immaginate da un team internazionale di curatori, architetti e designer, ogni mostra invita i visitatori a scoprire le storie dei materiali, delle tecniche e delle competenze di ogni mestiere artigiano.

“La maestria artigiana è un valore essenziale, è ciò che collega noi, esseri umani, agli oggetti. Come produttori è importante mantenere questa sensazione di umanità, di storia, nelle nostre creazioni". Nicolas Bos, CEO di Van Cleef & Arpels, che partecipa alla mostra Dettagli: genealogie dell'ornamento.

Con un focus sul Giappone, molte delle esibizioni esplorano lo straordinario patrimonio artigianale, i costumi e la cultura dei suoi maestri artigiani, mentre l'influenza del Paese del Sol Levante sull'Europa è diffusa in tutto l'evento.

“Homo Faber rappresenta una straordinaria vetrina per i Tesori Nazionali Viventi. È abbastanza raro, anche in Giappone, che 12 Tesori Nazionali Viventi si riuniscano all’interno di una singola mostra. Ma non si tratta solo di oggetti – è l'uomo stesso ad essere un tesoro". Naoto Fukasawa, curatore della mostra Il giardino delle 12 pietre, che raccoglie le opere di 12 Tesori Nazionali Viventi del Giappone.

Attraverso una serie di dimostrazioni dal vivo, maestri artigiani e astri nascenti contemporanei permettono al pubblico di scoprire le loro competenze e tecniche da vicino, ascoltando le loro storie e conoscendo i talenti umani dietro gli oggetti in mostra.

“È importante che la gente si renda conto del tempo e dell'impegno che ci vuole per creare origami. Spero che questa mostra possa ispirare il pubblico a provare personalmente, contribuendo così a preservare il futuro di questo mestiere". Juho Könkkölä, origamista, il cui lavoro è esposto nella mostra Magnae Chartae.

“Questo evento concentra così tanta creatività, talento e abilità, che mi auguro che i visitatori si sentano ispirati e più connessi alla comunità artistica. Spero anche che se ne vadano con un rinnovato senso di meraviglia". Satoshi Kawamoto, flower designer il cui lavoro è esposto nella mostra Bellezza in fiore.

“Per noi artigiani, Homo Faber è un modo per entrare in contatto con altri mestieri, altre competenze, altri materiali. Da questa sinergia e da questi incontri possiamo far nascere nuovi progetti. Spero anche che un evento di questa portata accenda la curiosità dei giovani. Che vedendo gli oggetti e incontrando gli artigiani possano pensare ‘perché non provare questo mestiere’?” Jean-Pierre Cottet-Dubreuil, argentiere il cui lavoro è esposto nella mostra Next of Europe.

Oltre alle mostre in sé, il tema dei mestieri d’arte si estende anche ai punti di ristoro, alla segnaletica e ai prodotti unici fatti a mano in vendita presso l’Homo Faber Shop, che sostiene le imprese sociali.

“È un grande privilegio partecipare a Homo Faber, soprattutto perché si incontrano persone diverse da diversi mestieri e Paesi, e questo ci aiuta a creare relazioni e a collaborare in futuro. È davvero importante avere un appuntamento come questo a Venezia, perché riunisce le persone e dà visibilità all'artigianato". Marcantonio Brandolini D'Adda, direttore creativo di LagunaB, i cui oggetti in vetro di Murano fatti a mano sono in vendita presso l’Homo Faber Shop.

Selezionati dalle migliori scuole d'arte e design di tutta Europa, gli Young Ambassadors rappresentando il futuro dei mestieri d’arte. Presenti sul posto ogni giorno, condividono le loro storie, conoscenze ed esperienze con i visitatori, e costruiscono una rete attiva di coetanei che contribuirà a sostenere il loro lavoro in futuro.

“È un'opportunità fantastica perché abbiamo la possibilità di parlare con i visitatori e condividere la nostra passione, e anche di scoprire le dimostrazioni dal vivo e incontrare gli artigiani. Per me è importante lo scambio di conoscenze tra i maestri e le giovani generazioni". – Cristina Benedetti, Young Ambassador dall'Italia.

In aggiunta alla Fondazione Giorgio Cini, i visitatori possono esplorare anche le botteghe artigiane di Venezia attraverso itinerari autoguidati e personalizzati nel contesto di Homo Faber in Città.

“Noi crediamo che, anche in questi tempi di cambiamenti senza precedenti, ci sarà sempre qualcosa che le mani dell’uomo possono fare meglio di qualsiasi macchina: amare e creare con amore. Homo Faber è un evento dedicato a tutti coloro che condividono questa visione". – Alberto Cavalli, curatore generale di Homo Faber Event.

A Venezia è possibile scoprire l'artigianato dal vivo fino al 1° maggio grazie a Homo Faber Event 2022. Si consiglia di acquistare i biglietti in anticipo online su homofaber.com; disponibilità limitata di biglietti in loco.

Download all assets
available

Media centre

Homo Faber Event 2022 San Giorgio Maggiore Fondazione Giorgio Cini©Michelangelo Foundation