burger
loader

I Tesori Nazionali Viventi del Giappone magistralmente immortalati dalla fotografa Rinko Kawauchi all’interno dei loro atelier

La mostra Gli Atelier delle Meraviglie invita i visitatori a scoprire dodici venerati Tesori Nazionali
Viventi nel momento stesso in cui danno vita alle loro creazioni, secondo antiche tradizioni
giapponesi



Imaemon Imaizumi XIV, Tesoro Nazionale Vivente giapponese, al lavoro Rinko Kawauchi
©Michelangelo Foundation

 
• La fotografa giapponese Rinko Kawauchi cattura in immagini scattate dentro i loro atelier i gesti e i materiali impiegati da dodici eccezionali artigiani che il Giappone ha insignito del titolo di “Conservatori di Proprietà Culturali Intangibili”
• Un’esposizione che si dipana all’interno del rinascimentale Chiostro dei Cipressi, per offrire ai visitatori un’esclusiva esperienza contemplativa che li trasporta nell’intimità degli atelier dei maestri giapponesi
• Ogni gesto della mano rispecchia la ricchezza di un patrimonio culturale senza pari: dalla lacca rossa applicata con sublime precisione, all’abile piegatura degli steli di bambù, alla pioggia di scagliette d’oro che illuminano di luce gli oggetti


Gli Atelier delle Meraviglie è una mostra di immagini realizzate dalla pluripremiata fotografa giapponese Rinko Kawauchi, che regala ai visitatori un inedito sguardo all’interno degli atelier dei Tesori Nazionali Viventi del Giappone. Questi maestri padroneggiano tecniche rare, quali la lavorazione della ceramica e della lacca e la tintura di tessuti: un’eccellenza che ha permesso loro di essere nominati “Conservatori di Proprietà Culturali Intangibili” dal Governo giapponese. Assieme all’onore del titolo, essi hanno anche la responsabilità di mantenere queste antiche tradizioni ai livelli più alti, e di mantenerle in vita per le nuove generazioni.

Lo sguardo attento e sensibile di Rinko Kawauchi cattura in immagini materiali, tecniche, gesti e savoir-faire di dodici eccezionali artigiani. Le foto immortalano i maestri proprio nell’istante in cui danno vita alle loro creazioni, impiegando tecniche antiche che vanno dalla lacca urushi alla tintura yuzen, dalla tessitura tsumugi-ori alla decorazione sopra smalto. Ogni gesto della mano rispecchia la ricchezza di un patrimonio culturale senza pari: dalla lacca rossa applicata con sublime precisione, all’abile piegatura degli steli di bambù, alla pioggia di scagliette d’oro che illuminano di luce gli oggetti.

Immagini affascinanti, che trovano un palcoscenico ideale all’interno del rinascimentale Chiostro dei Cipressi, per offrire ai visitatori un’esclusiva esperienza contemplativa che li trasporta direttamente in Giappone, nell’intimità degli atelier dei maestri. La selezione dei Tesori Nazionali Viventi è stata supervisionata dal designer, professore e curatore giapponese Naoto Fukasawa e dal direttore di museo Tokugo Uchida. Insieme hanno anche curato la mostra Il Giardino delle 12 Pietre nel Cenacolo Palladiano, interamente dedicata ai lavori di questi straordinari maestri.

«Immortalare i Tesori Nazionali Viventi nei loro atelier mi ha lasciato un profondo senso del potere della mano umana. Mentre osservavo questi maestri al lavoro ho potuto percepire la grandezza e il potenziale dell’uomo». Rinko Kawauchi

I dodici Tesori Nazionali Viventi protagonisti della mostra:

Imaemon Imaizumi XIV è maestro nella tradizionale tecnica della decorazione sopra smalto della ceramica. È il quattordicesimo discendente della famiglia che ha servito come ceramista ufficiale alla corte del daimyō Nabeshima.

Zenzo Fukushima realizza vasellame Koishiwara, un tipo di ceramica celadon che si basa sulla tecnica e sugli utensili tradizionali sviluppati nel XVII secolo.

Kunihiko Moriguchi è un creatore di tessuti particolarmente abile nei disegni geometrici, che realizza secondo la tradizionale tecnica di tintura yuzen della città di Kyoto. I suoi motivi si ispirano ai fiori, alla neve e ai ruscelli.

Sonoko Sasaki tesse i fili di seta tsumugi, tinti con colori estratti da erbe e foglie, con la tecnica tsumugi-ori. Ha ricevuto anche il riconoscimento “Order of the Rising Sun, Gold Rays with Rosette”.

Kazumi Murose crea oggetti in lacca urushi impiegando la tecnica del maki-e, risalente all’VIII secolo. Le sue creazioni sono caratterizzate da un design moderno e raffinato.

Isao Onishi è un ebanista che esegue personalmente tutto il processo artigianale, dalla modellatura del legno di cipresso alla laccatura. I suoi lavori emanano forza e potenza creativa. È stato nominato Tesoro Nazionale Vivente per la sua tecnica di laccatura nota come kyushitsu.

Yukie Osumi, è maestra nella lavorazione del metallo. Per realizzare le sue opere, caratterizzate da un design moderno con inserti in oro e piombo, impiega lastre d’argento e un mazzuolo. È stata nominata Tesoro Nazionale Vivente per la lavorazione del metallo tankin.

Noboru Fujinuma intreccia sottili steli di bambù per creare delicati cesti e altri oggetti. La sua designazione è per la lavorazione del bambù con tecniche della cultura cinese Tang che si trasmettono dall’VIII secolo.

Komao Hayashi realizza bambole toso (in pasta di paulownia), una tecnica che risale al XVII secolo. Il suo lavoro si basa sul teatro Noh e su altre arti performative tradizionali tra cui il kyogen, il kabuki e la danza nello stile di Kyoto. Ha ricevuto anche il riconoscimento “Order of the Rising Sun, Gold Rays with Rosette”.

Jun Isezaki è uno dei più noti maestri artigiani specializzati in ceramica Bizen, un tipo di lavorazione che si è sviluppato nell’omonimo distretto più di mille anni fa.

Takeshi Kitamura è un artista tessile che impiega antiche tecniche di tessitura, ricreando metodi tradizionali a Nishijin, storica culla dei tessuti tipici della regione di Kyoto, in Giappone.

Kenji Suda è un ebanista specializzato nella tecnica tradizionale dello sashimono, grazie al quale crea intricate scatole di legno intarsiato usando lacca giapponese o urushi.

Dettaglio di un’opera realizzata da Noburu FujinumaTesoro Nazionale Vivente del Giappone Rinko Kawauchi
©Michelangelo Foundation

 
Chi sono i Tesori Nazionali Viventi?
Sin dagli albori della sua storia artistica, l’artigianato ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella cultura del Giappone. Al fine di tutelare questo patrimonio culturale, nel 1950 il Governo giapponese ha istituito il titolo di Tesoro Nazionale Vivente, che viene conferito esclusivamente ai maestri artigiani che incarnano l’eccellenza nei rispettivi campi, e che grazie alle loro tecniche antiche assicurano la conservazione del patrimonio tradizionale immateriale del Giappone. I maestri che vengono insigniti del titolo di Tesoro Nazionale Vivente devono inoltre rispettare una serie di requisiti molto rigorosi.

Gli Atelier delle Meraviglie è ambientata nel Chiostro dei Cipressi presso la Fondazione Giorgio Cini. È una delle 15 mostre tematiche di Homo Faber Event 2022, organizzato dalla Michelangelo Foundation.
 

Note per i redattori

 

homofaber.com

Discover Venice the #HomoFaberWay

@homofaber

 

Homo Faber Event

Crafting a more human future

Fondazione Giorgio Cini, San Giorgio Maggiore, Venezia

 

Organizzato dalla Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, Homo Faber Event è una mostra internazionale che promuove il talento artigianale, mettendo in mostra un'impressionante varietà di materiali, tecniche e abilità attraverso dimostrazioni dal vivo, esperienze digitali coinvolgenti e fantasiose esposizioni di creazioni artigianali. Da oggetti funzionali di uso quotidiano a pezzi decorativi eccezionali, questa edizione evidenzia il ruolo dei mestieri d’arte nella creazione di un futuro più sostenibile e inclusivo. L'evento offre una rara possibilità di ammirare il prestigioso lavoro di una selezione di Tesori Nazionali Viventi del Giappone e di sperimentare l'artigianato e le sue connessioni con le arti e il mondo del design. I visitatori possono partecipare a visite guidate dei 15 spazi espositivi condotte da studenti appassionati che partecipano al programma degli Young Ambassadors. Immaginato da un team di curatori e designer di fama mondiale, l'evento scenografico trasforma i magnifici spazi della Fondazione Giorgio Cini, situata sull'Isola di San Giorgio Maggiore nel cuore della laguna veneziana. Oltre all'evento, il progetto Homo Faber in Città offre ai visitatori la possibilità di scoprire l'alto artigianato in tutta Venezia attraverso itinerari su misura. homofaber.com

 

La Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship è un'istituzione no-profit con sede a Ginevra, Svizzera, che sostiene gli artigiani contemporanei di tutto il mondo con l'obiettivo di promuovere un futuro più umano, inclusivo e sostenibile. La Fondazione cerca di dare risalto alle connessioni tra i mestieri d’arte, le arti in generale e il mondo del design. La sua missione è quella di celebrare e preservare l'artigianato d’eccellenza e la sua varietà di creatori, materiali e tecniche, aumentando il riconoscimento dell'artigianato e la sua fattibilità come percorso professionale per le nuove generazioni. Dai coinvolgenti programmi educativi come le Summer Schools, al suo progetto digitale Homo Faber Guide e alla mostra internazionale Homo Faber Event, la Fondazione sta promuovendo un movimento culturale incentrato su maestri artigiani e stelle nascenti. michelangelofoundation.org

 

Rinko Kawauchi

Rinko è nata nella Prefettura di Shiga nel 1972. Nel 2002 ha ricevuto il premio Kimura Ihei per le sue opere Utatani e Hanabi. Tra i tanti riconoscimenti ricevuti anche il 25mo premio Infinity nella categoria delle Arti nel 2009. A Rinko Kawauchi sono state dedicate diverse personali, tra cui The River Embraced Me (2016) presso il Museo di Arte Contemporanea di Kukamoto. È autrice di numerose pubblicazioni, tra le quali Halo (2017), il libro illustrato Hajimari no Hi (Il giorno in cui ho iniziato, 2018) e When I was Seven (2019).

 

Naoto Fukasawa

Designer giapponese, professore e curatore che ha esportato la sua esclusiva filosofia del design ai principali marchi mondiali. Naoto Fukasawa ha disegnato prodotti per numerosi importanti marchi di livello internazionale, passando attraverso diverse discipline del design, dai dispostivi elettronici di precisione all’arredamento, all’architettura, agli arredi d’interno. Con il suo lavoro mette in connessione la dedizione alla bellezza della forma con il potere del silenzio, una filosofia del design che gli ha fatto ottenere riconoscimenti internazionali per la sua capacità nell’esprimere la vera essenza di un oggetto. Parallelamente, è anche curatore del Museo di Artigianato tradizionale popolare giapponese, professore presso l’Università Tama di Belle Arti ed è stato membro di numerose giurie, tra cui il Loewe Craft Prize. Nel 2007, la Royal Society of Arts del Regno Unito gli ha conferito il titolo di “onorevole designer reale per l’industria”. Ha vinto numerosi premi, tra i quali l’Isamu Noguchi Award nel 2018.

 

Tokugo Uchida

Direttore del Museo MOA di Arte e del Museo Hakone di Arte, Tokugo Uchida è uno dei maggiori opinionisti culturali del Giappone. Ha completato il suo dottorato di ricerca in estetica presso l’Università di Keio nel 2007 e da allora ha insegnato diffusamente in Giappone e all’estero. La sua competenza culturale lo ha portato ad occupare il Consiglio Nazionale degli Affari Culturali che delibera la nomina dei Tesori Nazionali Viventi del Giappone. Inoltre, ha anche diretto una commissione governativa sull’artigianato tradizionale ed è un esperto di laccatura, essendo vice-presidente dell’Accademia per la Ricerca sulla Lacca, nonché autore di numerosi libri in materia.

Download all assets
available

Media centre

The Ateliers of Wonders Homo Faber Event 2022 Alessandra Chemollo©Michelangelo Foundation
The Ateliers of Wonders Homo Faber Event 2022 Alessandra Chemollo©Michelangelo Foundation
The Ateliers of Wonders Homo Faber Event 2022 Alessandra Chemollo©Michelangelo Foundation
The Ateliers of Wonders Homo Faber Event 2022 Alessandra Chemollo©Michelangelo Foundation
The Ateliers of Wonders Homo Faber Event 2022 Alessandra Chemollo©Michelangelo Foundation
The Ateliers of Wonders Homo Faber Event 2022 Alessandra Chemollo©Michelangelo Foundation
The Ateliers of Wonders Homo Faber Event 2022 Alessandra Chemollo©Michelangelo Foundation
The Ateliers of Wonders Homo Faber Event 2022 Alessandra Chemollo©Michelangelo Foundation
Cypress Cloister at Fondazione Giorgio Cini
©Courtesy of Fondazione Giorgio Cini
Detail of the atelier of Japanese National Living Treasure Noburu Fujinuma
Rinko Kawauchi©Michelangelo Foundation
Imaemon Imaizumi XIV Master from The Ateliers of Wonders series 2020 ph Rinko Kawauchi©Michelangelo Foundation
Japanese National Living Treasure Yukie Osumi at work
Rinko Kawauchi©Michelangelo Foundation
Japanese National Living Treasure Komao Hayashi at work
Rinko Kawauchi©Michelangelo Foundation
Noboru Fujinuma Master from The Ateliers of Wonders series 2020 ph Rinko Kawauchi©Michelangelo Foundation
Sonoko Sasaki Master from The Ateliers of Wonders series 2020 ph Rinko Kawauchi©Michelangelo Foundation
Rinko Kawauchi, photographer and curator of the exhibition The Ateliers of Wonders at Homo Faber 2022
Laila Pozzo©Michelangelo Foundation
Access to Media Centre

Press contacts

  • Stampa internazionale

e plus e + GA - +39 02 34538354

Giuditta Amisano  giuditta.amisano@eplusestudio.com

Federica “Guga” Fratoni guga@GA.works

 

Giappone

Daily Press - 03 6416 3201

Nao Takegata naotakegata@dailypress.or

You may be interested in…