burger
loader
July 2020

Homo Faber Guide - Goldsmith - Italy - CRAFT STORIES

Il tessitore d’oro

Artisan Giovanni Corvaja © Chris Ryan


A Todi, cittadina medievale incastonata tra le colline umbre, lavora un orafo la cui abilità e creatività nel trasformare la materia grezza in oggetti dal fascino magnetico lo portano a sembrare quasi un mago. Si tratta di Giovanni Corvaja, alchimista e artigiano vincitore di numerosi premi, noto in tutto il mondo per le sue straordinarie creazioni.

Giovanni è in grado di trasformare il già nobile e prezioso oro in pezzi che un tempo si potevano solo immaginare, ma non realizzare. Le sue creazioni, infatti, sembrano uscire da un mondo incantato. Un luogo poetico come la stessa Todi, dove la magia di Giovanni si materializza attraverso le sue mani, grazie non solo alla padronanza di tutte le più raffinate tecniche orafe, ma anche alla sua voglia di imparare, esplorare e sperimentare. Questo è il segreto del Vello d’Oro, la sua famosa collezione che è stata accolta come una rivoluzione nel campo dell’oreficeria.

Giovanni trasforma l’oro e il platino in una specie di filato dello spessore di meno di 10 micron, sottile come un capello, che riesce a filare a mano in modo da farlo assomigliare nell’apparenza e al tatto a una pelliccia o a un tessuto. Lui attribuisce la sua abilità di alterare le qualità dell’oro e di altri metalli alle sue conoscenze nel campo della chimica, a sua volta apprese dai genitori, che erano entrambi professori di chimica fisica. A questo ha aggiunto una naturale curiosità, che lo ha portato a un processo creativo unico che incanta e al tempo stesso travalica i confini della tradizione.

La natura e la bellezza sono parte integrante del suo lavoro, che cerca di svolgere sempre in armonia con il mondo che lo circonda, giocando con le infinite possibilità che gli vengono offerte dal materiale scelto. Una bellezza che richiede costanza e tempo, e che si manifesta grazie alla sua sensibilità e meticolosità. Ancora oggi Giovanni lavora seduto al tavolo veneziano da orafo che ha ereditato più di trent’anni fa e utilizza strumenti e macchinari d’altri tempi, come il laminatoio e la pressa a bilanciere. Spesso costruisce lui stesso i suoi attrezzi, in funzione del gioiello o della creazione che ha in mente di realizzare.

Giovanni ha cominciato il suo percorso artistico all’età di tredici anni sotto il maestro orafo Paolo Maurizio e il professor Francesco Pavan. Entrambi hanno avuto un ruolo importante nel forgiare il suo talento, insegnandogli il mestiere dell’oreficeria contemporanea. A sua volta, il maestro d’arte trasmette con gioia e passione questo mondo di conoscenze alle giovani generazioni, trasferendo loro un linguaggio innovativo e un modo di espressione artistica inedito.
 

Artisan Giovanni Corvaja at work © Zouhair Bellahmar

Notes to editors

Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship is an international non-profit organisation based in Geneva, Switzerland, which was set up to celebrate and preserve master craftsmanship around the world and strengthen its connection to design. Rooted in a tradition of culture and excellence and in the realities and challenges of today’s global economy, the foundation aims to support those who dedicate themselves to the pursuit of master craftsmanship and to foster a new cultural movement built around the values that are essential for their work. The foundation focuses on Europe as a starting point for its activities, in recognition that craftsmanship has been a vital part of the economic and cultural fabric of the region for centuries, providing both a rich heritage and a competitive advantage in a global world. michelangelofoundation.org

Giovanni Corvaja was born in Padua in 1971 and started to study goldsmithing aged 13 years old at Pietro Selvatico High School of Art under the tuition of Francesco Pavan and Paolo Maurizio. In 1990 he attended the Royal College of Art in London to study jewellery art. In 1992 he returned to Padua to commence his career as a goldsmith. Giovanni has taken part in international exhibitions such as Masterpiece, London and the European Fine Art Fair in Maastricht. In 2009 at the International Trade Fair in Munich he unveiled his Golden Fleece Collection. Corvaja’s pieces feature in numerous collections of renowned museums worldwide, such as the Victoria and Albert Museum, London. His work has been recognised with international awards such as the Herbert Hofmann Prize and his Mandala Bowl was a finalist for the 2019 LOEWE Craft Prize.

#EverydayExcellence - discover more artisans and the special stories behind their unique masterpieces, through a series of digital initiatives, which place the focus on craftspeople. With Instagram takeovers, step into the world of masters artisans, learning about their creative processes, studios, tools and personal journeys of creativity and craftsmanship.@michelangelofoundation 

Download pdf
Download all assets
available

Media centre

Portrait Giovanni Corvaja Artisan©Chris Ryan
Giovanni Corvaja Artisan©Zouhair Bellahmar
Gold Box Giovanni Corvaja Artisan©All rights reserved
Mandala Bowl Giovanni Corvaja Artisan©All rights reserved
Access to Media Centre

Press contacts

WORLDWIDE

GA | Guga + Anil ga@GA.works

You may be interested in…