burger
loader
May 2020

Homo Faber Guide - Tapestry weaver - Portugal - CRAFT STORIES

L’oceano come ispirazione

Ritratto di Vanessa Barragão©Vanessa Barragão Studio


Vanessa Barragão si sta facendo strada nel mondo del design, dell’arte e della moda. I suoi tappeti e arazzi di grandi dimensioni – un vero tripudio di colori e texture diverse – stanno riscuotendo ovunque un notevole successo. Le pareti bianche delle gallerie riprendono vita grazie alle sue creazioni ispirate alla natura, le vetrine dei negozi si trasformano in opere d’arte, e gli interni si riempiono di nuovi significati. Il giovane talento portoghese si sta imponendo sia per le sue doti artistiche sia per il suo approccio sostenibile.

Nel suo atelier ad Albufeira, la località costiera del Portogallo meridionale dove è cresciuta, Vanessa realizza le sue creazioni tessili abbinando tecniche ancestrali a processi artigianali ecologici, che prevedono il riutilizzo di filati di scarto che le sue mani riescono a trasformare in artistici paesaggi marini. Vanessa infatti si affida alla tradizione dell’uncinetto, dell’ago per tappeti, della tessitura, del ricamo e del macramé per reinventare gli avanzi di magazzino delle fabbriche portoghesi.

Il suo processo creativo, che è al contempo organico e meditativo, richiede gesti precisi e una filosofia fatta di dedizione e passione. Vanessa si è laureata in fashion design e ha cominciato ad approfondire la sua passione per i tessuti lavorando a Porto come stilista per una manifattura di tappeti artigianali, dove ha potuto affinare le sue capacità manuali apprendendo molto dell’industria tessile. Ha aperto il suo primo studio nel 2018, per potersi dedicare a tempo pieno alla creazione di tessuti che rispecchiassero la sua filosofia personale.

 «Amo il design, i tessuti, la scultura e l’oceano! Per questo ho cominciato a creare arazzi ispirati al mare e al corallo». – Vanessa Barragão

La sua etica è strettamente connessa al mare, all’amore e al rispetto per la vita sottomarina e la sua biodiversità. Crescendo vicino al mare ha potuto visitare spesso le barriere coralline, che da subito l’hanno colpita sia per la bellezza dell’ambiente marino sia per la preoccupante rapidità del degrado causato dall’impatto dell’uomo. Questa consapevolezza l’ha condotta ad avere un approccio sostenibile nei confronti dei tessuti, un’industria spesso associata ad alti tassi di inquinamento. Attraverso la sua arte sensibile, Vanessa desidera accrescere la consapevolezza del pubblico e risvegliare un senso di responsabilità nei confronti dei pericoli che oggi minacciano gli oceani e l’incredibile varietà di vita che si cela nelle profondità del mare.


Vanessa Barragão al lavoro©Vanessa Barragão Studio

Notes to editors

Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship is an international non-profit organisation based in Geneva, Switzerland, which was set up to celebrate and preserve master craftsmanship around the world and strengthen its connection to design. Rooted in a tradition of culture and excellence and in the realities and challenges of today’s global economy, the foundation aims to support those who dedicate themselves to the pursuit of master craftsmanship and to foster a new cultural movement built around the values that are essential for their work. The foundation focuses on Europe as a starting point for its activities, in recognition that craftsmanship has been a vital part of the economic and cultural fabric of the region for centuries, providing both a rich heritage and a competitive advantage in a global world. michelangelofoundation.org

Vanessa Barragão was born in Albufeira, Portugal. She followed an undergraduate and master’s degree in fashion design at University in Lisbon. In 2016, she moved to Porto and worked as a textile designer for an artisanal rug company, creating personal projects from home and in 2018 opened her first studio to dedicate herself full-time to textile art. In 2020, she moved back to her hometown of Albufeira and set up a new studio. 

#EverydayExcellence - discover more artisans and the special stories behind their unique masterpieces, through a series of digital initiatives, which place the focus on craftspeople. With Instagram takeovers, step into the world of masters artisans, learning about their creative processes, studios, tools and personal journeys of creativity and craftsmanship. @michelangelofoundation
 

Download pdf
Download all assets
available

Media centre

Vanessa Barragão Artisan©Vanessa Barragão Studio
Vanessa Barragão Artisan©Vanessa Barragão Studio
Vanessa Barragão Artisan©Agnese Morganti
Vanessa Barragão Artisan©Agnese Morganti
Access to Media Centre

Press contacts

WORLDWIDE

GA | Guga + Anil ga@GA.works

You may be interested in…