burger
loader
December 2022

Homo Faber Guide - Metalworker - Portugal - CRAFT STORIES

José Vieira: un esploratore del potenziale decorativo del metallo

Retrato del metalista José Vieira©Carolina Abreu

 

Nel suo laboratorio situato nei pressi della pittoresca città di Guimarães, nel nord del Portogallo, il cinquantenne José Vieira trasforma rame galvanizzato, stagno e ottone in oggetti rurali realizzati con la massima cura e precisione. Da bambino era affascinato dalle immagini e dai suoni provenienti dall'officina di famiglia, e col tempo ha imparato il mestiere osservando suo nonno e suo padre al lavoro. Continuando la tradizione famigliare, crea oggetti funzionali e quotidiani come annaffiatoi, secchi, cucchiai e brocche, e al contempo collabora con diversi designer, come il tedesco Christian Haas, per applicare le sue competenze a nuovi progetti. Oggi è uno degli ultimi lattonieri del Portogallo.

Ci racconti i suoi primi ricordi d’infanzia legati alla lavorazione del metallo.

Ricordo soprattutto i suoni, come il rumore del metallo colpito ripetutamente da un martello o un bastone di legno. Era come musica per le mie orecchie. Da bambino andavo in officina dopo la scuola e, quando avevo circa 12 anni, ho iniziato a disegnare e a costruire semplici oggetti e giocattoli mentre mio padre lavorava. Più tardi, mi è sembrato naturale continuare la tradizione di famiglia nella lavorazione dello stagno.

Cosa rende speciali gli oggetti che crea?

Quasi tutte le mie opere sono realizzate su commissione, sia per clienti privati sia per aziende o negozi. Ho imparato da mio nonno e mio padre che chiunque ci contatti o venga nel nostro laboratorio merita tutta la nostra attenzione e cura, anche se ordina un solo pezzo. Mi dedico principalmente al restauro e alla creazione di utensili, come annaffiatoi, secchi, cucchiai, brocche d'acqua e contenitori per l'olio. La qualità è fondamentale anche nel caso di oggetti funzionali e di uso comune. Sono fatti tutti rigorosamente a mano, e hanno un certo peso e una certa robustezza, che li contraddistinguono dalle versioni prodotte in serie.

 

In che modo la sua produzione si differenzia da quella di suo padre?

Il mio lavoro tende a essere più astratto ed espressivo del suo. Quando ho cominciato ad affiancare mio padre in officina, anche mio fratello (che nel frattempo è mancato) lavorava lì, quindi ho avuto la libertà di creare pezzi più artistici. Mi sono reso conto che anche un utensile tradizionale poteva essere decorato, e che se perforavo il metallo con piccoli fori, ad esempio, potevo creare una lampada. Ho iniziato a immaginare e disegnare pezzi più geometrici, comprese strutture simili a una spirale astratta, pur continuando a realizzare oggetti di uso quotidiano.

 

Ci racconti cosa sta creando per Il motivo dei mestieri.

L’invito mi ha sorpreso ed entusiasmato. Sto creando un mosaico composto da circa 90 elementi di stagno e rame che andranno a formare una struttura di 90cm x 90cm collocata su una base di legno. L'intero processo è artigianale - dalle linee disegnate sul metallo al taglio, alla martellatura per appiattire e curvare le diverse parti. È la prima volta che lavoro su un pezzo in due dimensioni, ed è qualcosa che non avevo mai pensato di fare prima. È stata una sfida enorme, perché sono un perfezionista.

 

Quanto sono importanti le collaborazioni con artisti e designer, come Sebastian Herkner, nel mantenere vive le tradizioni artigianali?

Gli artigiani hanno le competenze ma possono rimanere bloccati dalla loro cornice culturale. Il designer arriva con un'altra visione. Vede le cose in modo diverso. La lattoneria è un mestiere ancestrale che può essere usato in un senso più decorativo, e può anche essere usato come alternativa alla plastica. I designer possono contribuire a dare un nuovo valore a un mestiere, in modo che non vada perduto.

 

Cosa prova a poter portare avanti una tradizione di famiglia?

Mi chiamo come mio nonno, che a suo tempo aveva realizzato un timbro con questo nome, e che io continuo a usare per i pezzi più speciali che faccio. Questo mi tiene legato a lui e mi piace pensare che ne sarebbe orgoglioso. Mio padre ora ha 91 anni, e spesso chiedo la sua opinione su certi aspetti tecnici se ho dei dubbi. Mi piacerebbe essere in grado di trasmettere le mie conoscenze, ma non ho nessuno in famiglia che possa succedermi. Il mio comune ha cercato di elaborare dei programmi per insegnare il mestiere ai giovani, ma è difficile. Bisogna possedere una passione per il metallo e la volontà di lavorare sodo.

 

Secondo lei, cosa c'è di speciale in un oggetto fatto a mano e a regola d’arte?

Un manufatto richiede tempo e passione. Il processo di modellazione può essere fisicamente impegnativo, il che significa che le mani sono spesso callose. L'artigiano mette il suo cuore nel lavoro e questo si sente nell'oggetto. Per me, la consapevolezza di poter vivere del mio mestiere mi dà serenità.

 

In che modo far parte della comunità di Homo Faber l’ha aiutata nel suo lavoro?

Mi sento orgoglioso di far parte di questa comunità. Mi ha costretto a mettere più pressione su me stesso e a incrementare la qualità del mio lavoro.

 

 

Guida per l’utente:

 

Homo Faber Guide si articola in diverse sezioni: Discover, Visit, Experience, Itineraries e Ambassadors.

 

Discover: in questa sezione è possibile scoprire i migliori maestri artigiani e i nuovi talenti, gli atelier e le manifatture d’eccellenza in Europa e nel mondo, e mettersi in contatto direttamente con loro attraverso la guida stessa. 

 

Visit: permette di trovare musei, gallerie e negozi che si occupano di mestieri d’arte.

 

Experience: una sezione che offre un ricco ventaglio di visite guidate nelle botteghe, master class tenute dagli artigiani, oltre a mostre temporanee e fiere specializzate.

 

Itineraries: seguite uno degli itinerari artigianali curati dal team di Homo Faber Guide o create il vostro percorso personalizzato.

 

Ambassadors: note personalità e partner istituzionali segnalano i loro artigiani, gallerie ed esperienze preferiti nelle loro rispettive città e Paesi.

 

Sotto categorie: grazie alle quali è possibile filtrare i risultati per nazione, città, mestiere e materiale.

Notes for editors

 

Homo Faber Guide places craftsmanship at your fingertips. Curated by the Michelangelo Foundation, it is an online, searchable platform, which showcases artisans, ateliers, manufacturers, museums, galleries and experiences linked to contemporary craftsmanship in Europe and beyond. The platform connects craft enthusiasts, collectors, clients, curious travellers and designers with crafting excellence. Discover over 1800 talented artisans, from glass blowers to mask makers, paper sculptors to silversmiths. Newly selected artisans appear weekly, and new countries are added every three months. homofaber.com or download the app Homo Faber on the Apple Store or Google Play Store.

The Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship is a non-profit institution based in Geneva which champions contemporary craftspeople worldwide with the aim of promoting a more human, inclusive and sustainable future. The foundation seeks to highlight the connections between craft, the wider arts and the design world. Its mission is to both celebrate and preserve craftsmanship and its diversity of makers, materials and techniques, by increasing craft’s everyday recognition and its viability as a professional path for the next generations. From engaging educational programmes such as the Summer School to its signature digital project the Homo Faber Guide and international exhibition the Homo Faber Event, the foundation is fostering a cultural movement centred on master artisans and rising stars.

michelangelofoundation.org 

homofaber.com

Download pdf
Download all assets
available

Media centre

José Vieira Artisan©Carolina Abreu
José Vieira Artisan©Carolina Abreu
José Vieira Artisan©Carolina Abreu
José Vieira Artisan©Carolina Abreu
José Vieira Artisan©Carolina Abreu
José Vieira Artisan©Carolina Abreu
José Vieira Artisan©Carolina Abreu
José Vieira Artisan©Carolina Abreu
José Vieira Artisan©Carolina Abreu
Pattern José Vieira Artisan©Carolina Abreu
Access to Media Centre

Press contacts

WORLDWIDE

GA | Guga + Anil ga@GA.works

You may be interested in…