burger
loader
February 2020

Homo Faber Guide - General - LAUNCH

La Michelangelo Foundation è lieta di annunciare la nascita di Homo Faber Guide: una piattaforma digitale unica nel suo genere, interamente dedicata all’artigianato artistico di tutta Europa. Il lancio è previsto il 17 settembre 2020



Homo Faber Guide homepage - ©Michelangelo Foundation

Homo Faber Guide offre il meglio dei mestieri d’arte d’Europa alla portata di un clic. Un’occasione unica per vivere l’eccellenza attraverso i migliori maestri artigiani, i nuovi talenti, le gallerie, i musei, le manifatture e gli atelier di tutto il continente.

Una guida che vi farà scoprire artigiani unici ed eccezionali: dai maestri vetrai veneziani ai ceramisti svedesi, dai tessitori di arazzi parigini agli stampatori londinesi, dai gioiellieri di San Pietroburgo ai doratori viennesi, fino agli angoli più remoti d’Europa. Attraverso la guida potrete scoprire e ammirare una straordinaria varietà di materiali, competenze e oggetti unici. La ricerca può essere fatta per nazione o per città, ma anche attraverso temi specifici, come ad esempio i mosaicisti in Italia: tra i risultati troverete una varietà eclettica di artigiani e conoscerete le loro affascinanti storie. Se avete in mente di creare qualcosa di speciale, potrete realizzare il vostro sogno collaborando a un progetto personalizzato insieme con gli artigiani della guida. Perché le vie della creatività e dell’artigianalità sono infinite.

Ciascun artigiano è presentato dalla Michelangelo Foundation, dai membri del suo network internazionale o da ambasciatori esperti del variegato mondo dell’artigianato, della creatività e del design. La selezione passa attraverso gli undici criteri dell’eccellenza identificati da Alberto Cavalli, condirettore della Michelangelo Foundation, nel volume Il Valore del Mestiere. Homo Faber Guide vi permetterà di esplorare i suggerimenti degli ambasciatori della vostra città: ad esempio, gli atelier parigini prediletti dalla designer India Mahdavi e gli indirizzi delle botteghe artigiane suggeriti dalla gallerista Carla Sozzani.

La guida è una miniera di scoperte che si possono fare in tutta Europa: botteghe, corsi, mostre e visite guidate proposte da artigiani, musei e gallerie. È anche possibile mettersi alla prova personalmente, attraverso le esperienze al fianco degli stessi maestri artigiani: la stampa serigrafica nel Regno Unito, la creazione di gioielli in Portogallo, il ricamo in Italia. Potrete esplorare luoghi vicini e lontani, in centinaia di colorate località europee. Costruite il vostro itinerario e contattate direttamente gli artigiani, le gallerie e i musei per prenotare le vostre esperienze su misura.

Grazie alla sua spiccata interattività, Homo Faber Guide vi permetterà di creare il vostro account, di mettere un “like” ai vostri artigiani preferiti e di segnalarli ai vostri amici. Scaricando l’apposita app potrete navigare anche mentre siete in viaggio e scoprire così nuovi artigiani in ogni luogo che visiterete.

Create il vostro personale itinerario attraverso l’eccellenza artigiana.
Voi siete il capitano e Homo Faber Guide è la vostra bussola.

Dal 17 settembre visitate homofaber.com o scaricate la app da Apple Store o Google Play Store.
 

Pillars of Fire & Cloud crafted by Lacy Barry - ©All rights reserved

 
Guida per l’utente:

Homo Faber Guide è il progetto digitale di punta della Michelangelo Foundation. Debutta il 17 settembre 2020 con più di 650 artigiani in 25 nazioni europee: Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Spagna, Svezia e Svizzera. Ogni settimana saranno presentati nuovi artigiani, con l’obiettivo di superare, entro il 2021, la quota di 1.000 tra maestri e giovani talenti.

Homo Faber Guide si articola in diverse sezioni: Discover, Visit, Experience e Ambassadors.

Discover: in questa sezione è possibile scoprire i migliori maestri artigiani e i nuovi talenti, gli atelier e le manifatture d’eccellenza in tutta Europa, e mettersi in contatto direttamente con loro attraverso la guida stessa.

Visit: permette di trovare musei, gallerie e negozi che si occupano di mestieri d’arte in tutto il continente.

Experience: una sezione che offre un ricco ventaglio di visite guidate nelle botteghe, master class tenute dagli artigiani, oltre a mostre temporanee e fiere in tutta Europa.

Ambassadors: note personalità e partner istituzionali esperti nel campo dei mestieri d’arte, della creatività e del design segnalano gli artigiani, le gallerie e le esperienze presenti nelle rispettive città.

Sotto categorie: ricerche per nazione, città, mestiere e materiale.

 

Notes for editors

The Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship is an international, non-profit institution based in Geneva, Switzerland, which celebrates and preserves master craftsmanship and strengthens its connection to the world of design. Rooted in a tradition of culture and excellence as well as in the realities and challenges of our current global economy, the foundation seeks to support men and women who dedicate themselves to the pursuit of master craftsmanship and to foster a new cultural movement built around the values that are essential for their work. The foundation focuses on Europe as a starting point for its activities, in recognition that fine craftsmanship has been a vital part of the economic and cultural fabric of the region for centuries. Homo Faber: Crafting a more human future is the foundation’s first major cultural exhibition dedicated to the very best in European craftsmanship, which welcomed 62,500 art enthusiasts to its inaugural edition in Venice in 2018. michelangelofoundation.org

Download pdf
Download all assets
available

Media centre

Bela Silva Artisan©Ángela Martín Retorillo
Homo Faber Guide Homepage © Michelangelo Foundation
Pillars of Fire & Cloud Lacy Barry Artisan©All rights reserved
Sylvie Deschamps Artisan©All rights reserved
Tropical Fossil Gianluca Pacchioni Artisan©Lorenzo Pennati
Access to Media Centre

Press contacts

WORLDWIDE

GA | Guga + Anil ga@GA.works

You may be interested in…