burger
loader
September 2020

Homo Faber Guide - Italy - LAUNCH

Lasciatevi ispirare! Scoprite il meglio dei mestieri d’arte in Italia grazie alla nuova Homo Faber Guide.


Tropical Fossil crafted by Gianluca Pacchioni © Lorenzo Pennati 
 
  • Vi interessa esplorare l’Italia con una prospettiva inedita?
  • Siete alla ricerca di oggetti unici fatti a mano e su misura per voi?
  • Avete voglia di scoprire le botteghe preferite di Jacopo Etro?
  • Siete curiosi di vedere come si esegue la rara tecnica del “commesso fiorentino”?
  • Volete creare il vostro profumo artigianale o un “bucchero” originale?
     

Homo Faber Guide offre il meglio dei mestieri d’arte d’Europa alla portata di un clic. Un’occasione unica per vivere l’eccellenza attraverso i migliori maestri artigiani, i nuovi talenti, le gallerie, i musei, le manifatture e gli atelier di tutto il continente. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con il network internazionale di partner della Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, che contribuiscono con la loro conoscenza del territorio e raccomandano, valutano e promuovono i soggetti presentati nella guida.

Homo Faber Guide è uno strumento che vi porta direttamente dentro le eccellenze artigiane italiane grazie al prezioso contributo della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. È l’occasione per riscoprire l’Italia con occhi nuovi, accompagnandovi nei vostri luoghi del preferiti e arricchendo il viaggio di nuovi incontri ed esperienze. I nostri ambasciatori accuratamente selezionati e prestigiosi partner vi consiglieranno dove trovare le gemme di artigianalità che si celano in ogni angolo d’Italia e dove trovare i corsi che vi permetteranno di esprimere anche la vostra creatività.

Partite da Milano: seguite Jacopo Etro, ambasciatore del capoluogo meneghino, che vi porta nella bottega del bronzista Ernesto Carati, depositario di un mestiere che si tramanda di generazione in generazione, e che lui sapientemente trasforma in lampade, arredi e oggetti unici in bronzo e ottone. Da qui, lasciatevi condurre in un altro negozio storico, gestito da tre fratelli legati dalla passione per la legatoria artistica. Angelo, Gabriele e Gianluca Marchesi, infatti, deliziano gli appassionati di libri e cartoleria con le loro raffinate creazioni. Potete vedere Milano anche attraverso gli occhi di Carla Sozzani, affermata gallerista e giornalista, che apre le porte della vostra immaginazione portandovi da Daniele Papuli, straordinario artista della carta in grado di superare i confini di questo delicato materiale attraverso le sue colorate creazioni e installazioni. Recatevi ora alla ricerca della casa-laboratorio di Gianluca Pacchioni, maestro specializzato nella lavorazione del metallo. Il suo magico universo si spalanca di fronte ai vostri occhi, svelando un tesoro di sculture e oggetti d’arredo contemporanei fatti di metallo e pietra.

Dirigetevi verso este approdate a Venezia, nel cuore pulsante dell’alto artigianato italiano, e lasciatevi guidare da Toto Bergamo Rossi, maestro restauratore e direttore della Venetian Heritage Foundation. Come ogni saggio artigiano sa, il futuro dei mestieri dipende dalle nuove generazioni. Scoprite come Alvise Boccanegra, giovane restauratore animato dal fuoco sacro della passione, riesce a ridare vita a oggetti antichi attraverso un meticoloso lavoro investigativo. Salpate poi alla volta di Murano per incontrare il maestro vetraio Renzo Toso Fei e ammirare come riesce a incidere specchi, vetri e vasi affidandosi con sapienza e perizia a tecniche che risalgono al Trecento. Prendetevi anche il tempo, prendetevi il tempo per una visita guidata alla vetreria NasonMoretti, un vero scrigno di creatività, e all’annesso museo, dove sono esposte opere realizzate in collaborazione con artisti e designer contemporanei d’eccellenza.

Rivisitate la culla del Rinascimento e fate la conoscenza dei tesori viventi che si celano nelle stradine medievali della città. A Firenze trovate infatti la bottega di Renzo e Leonardo Scarpelli, esperti dell’antica arte del “commesso fiorentino”, un tipo di mosaico molto apprezzato alla corte dei Medici che viene realizzato con l’impiego di pietre dure. Se vi spostate verso Santa Croce, potete esplorare il negozio e il laboratorio della profumeria artigianale Aquaflor e cimentarvi nella creazione del vostro profumo personale della tradizione fiorentina con l’aiuto di uno specialista. Se attraversate il Ponte Vecchio fino all’Oltrarno, il cuore artigiano della città, prendete la scorciatoia che, attraverso i Giardini di Boboli, vi porta direttamente nella bottega di Tommaso De Carlo, un decoratore d’interni di grande talento specializzato negli affreschi. Ammirate come crea opere contemporanee rimanendo fedele alla tecnica e al simbolismo tradizionale fiorentino.

Preparate le valigie e spostatevi verso sud, lasciandovi tentare dalle raccomandazioni della Fondazione Cologni Dei Mestieri D’Arte. Fermatevi a Perugia e provate a lavorare su un telaio a mano con Marta Cucchia, maestra della tessitura. Dall’altra parte della città trovate invece Giovanni Mengoni, che vi accoglie nella sua master class dedicata alla tecnica del “bucchero”. Prendete quindi la strada per Todi e incontrate l’orafo Giovanni Corvaja, celebre per il suo “vello d’oro”. Poco lontano potete mettervi alla prova nella lavorazione del cuoio sotto lo sguardo attento di Stefano Conticelli. Arrivati a Roma trovate la bottega del gioielliere Diego Percossi Papi, e innamoratevi del modo in cui le sui creazioni riflettono la ricca storia della sua amata città natale. Non perdetevi il laboratorio del maestro impagliatore Umberto Giovagnoli, e lasciatevi tentare non solo dalle sue borse, ma anche dalla miriade di oggetti intrecciati che riempiono la sua bottega, dalle lampade ai tavoli.

 

Portrait of the Artisan Marta Cucchia © Chiara Giovagnotti 

Da Roma puntate verso la Costiera Amalfitana per scoprire come il bacino mediterraneo ha influito sulle attività artigiane del luogo. A Vietri sul Mare, nella baia di
Salerno, inerpicato in cima a una tortuosa strada di montagna si trova il laboratorio del maestro ceramista Francesco Raimondi: ammirate le sue mani esperte mentre lavorano la creta scavata dal fiume Bonea, e come si ispira al mito e alle leggende locali per creare i suoi decori. Spingetevi ancora più a sud, nell’entroterra siciliano ed entusiasmatevi di fronte alle ceramiche di Nicolò Morales. Spostatevi infine verso Trapani, e visitate l’atelier del corallaio Platimiro Fiorenza, che vi farà scoprire la storia di un’arte antica che la famiglia Fiorenza ha tramandato attraverso i secoli.

Create il vostro personale itinerario attraverso l’eccellenza artigiana.
Voi siete il capitano e Homo Faber Guide è la vostra bussola.
Dal 17 settembre visitate homofaber.com o scaricate la app da Apple Store o Google Play Store.


Guida per l’utente:

Homo Faber Guide si articola in diverse sezioni: Discover, Visit, Experience e Ambassadors.

Discover: in questa sezione è possibile scoprire i migliori maestri artigiani e i nuovi talenti, gli atelier e le manifatture d’eccellenza in tutta Europa, e mettersi in contatto direttamente con loro attraverso la guida stessa.

Visit: permette di trovare musei, gallerie e negozi che si occupano di mestieri d’arte in tutto il continente.

Experience: una sezione che offre un ricco ventaglio di visite guidate nelle botteghe, master class tenute dagli artigiani, oltre a mostre e fiere in tutta Europa.

Ambassadors: personalità note e partner istituzionali esperti nel campo dei mestieri d’arte, della creatività e del design segnalano gli artigiani, le gallerie e le esperienze presenti nelle rispettive città.

Sotto categorie: ricerche per nazione, città, mestiere o materiale.

Notes for editors

 

The Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship is an international, non-profit institution based in Geneva, Switzerland, which celebrates and preserves master craftsmanship and strengthens its connection to the world of design. Rooted in a tradition of culture and excellence as well as in the realities and challenges of our current global economy, the foundation seeks to support men and women who dedicate themselves to the pursuit of master craftsmanship and to foster a new cultural movement built around the values that are essential for their work. The foundation focuses on Europe as a starting point for its activities, in recognition that fine craftsmanship has been a vital part of the economic and cultural fabric of the region for centuries. Homo Faber: Crafting a more human future is the foundation’s first major cultural exhibition dedicated to the very best in European craftsmanship, which welcomed 62,500 art enthusiasts to its inaugural edition in Venice in 2018. michelangelofoundation.org

 

Homo Faber Guide launched on 17 September 2020 is an online, searchable guide, which showcases artisans, museums, ateliers, manufacturers, galleries and experiences linked to the world of fine craftsmanship around Europe. It is the foundation’s signature digital project. The portal connects art enthusiasts, collectors, clients, galleries, curious travellers and designers with the continent’s crafting excellence. It features over 650 artisans across over 25 European countries. Newly selected artisans appear weekly, with the aim of presenting over 1,000 masters and rising talents by 2021. homofaber.com 

Download pdf
Download all assets
available

Media centre

Toto Bergamo Rossi Venetian Heritage Foundation Director & Homo Faber Guide Ambassador TOTO BERGAMO ROSSI by Piero Viti©LABOTIV 2019
Marta Cucchia Artisan©Chiara Giovagnotti
Tropical Fossil Gianluca Pacchioni Artisan©Lorenzo Pennati
Artisan from Aquaflor©Marcela Schneider Ferreira
Daniele Papuli Artisan©Daniele Papuli
Francesco Raimondi Artisan©Francesco Raimondi
Morandi Blue NasonMoretti Manufacturer©All rights reserved
Access to Media Centre

Press contacts

WORLDWIDE

GA | Guga + Anil ga@GA.works

You may be interested in…