burger
loader
November 2022

Homo Faber Guide - Leatherworker - United Kingdom - CRAFT STORIES 

Mary Wing To: quando le competenze tradizionali della selleria danno vita a una moda contemporanea e innovativa

Se cercate un esempio di qualcuno che nella sua professione ha seguito il classico consiglio di “fare ciò che si ama”, lo troverete in Mary Wing To. L'artigiana londinese, infatti, è riuscita a fondere le cose che ama di più – la moda, la pelle e i cavalli - in una carriera che non ha paragoni. Con una formazione da stilista di moda e da sellaia, Wing To combina queste passioni per creare capi e accessori in pelle innovativi utilizzando le tecniche tradizionali della selleria: un approccio insolito che si traduce in un lavoro davvero unico.

 

A Manchester, dove cresce, Wing To ama i cavalli. Qualche anno dopo, durante un master in design e tecnologia della moda al London College of Fashion, scopre che le piace lavorare con la pelle e che può trarre ispirazione dal mondo equestre che tanto ama. "Ho sempre voluto lavorare nel campo della creatività, ma il mio istinto mi ha attirato verso la pelle", dice.

 

Tuttavia, quando si laurea capisce che le mancano le competenze tecniche necessarie per perseguire una carriera nella realizzazione di capi in pelle. Forse qualcun altro avrebbe pensato di imparare il mestiere da un artigiano specializzato nell'industria della moda, ma Wing To prende l'insolita decisione di rivolgersi a un maestro sellaio.

È un passo fondamentale nel plasmare la sua futura carriera. Dopo un corso biennale di selleria al Capel Manor College, a nord di Londra, prosegue con un apprendistato nella produzione di finimenti presso i Royal Mews, le scuderie di Buckingham Palace, lavorando al fianco di Francis Roche, maestro sellaio della precedente Regina Elisabetta II. In seguito ottiene una borsa di studio dal QEST (Queen Elizabeth Scolarship Trust) con il maestro costruttore di fruste Dennis Walmsley. Il tutto con l'obiettivo di applicare ai suoi schizzi di moda le tecniche artigianali che sta imparando. "Volevo dimostrare come le competenze tradizionali del cuoio potessero essere usate per creare moda contemporanea", dice.

 

I risultati sono straordinari: gilet e giacche di pelle con intrecci di capelli umani e crine di cavallo; braccialetti di pelle borchiati e copricapi con briglie; e Hylonome, un completo di pelle ideato per assomigliare a un centauro femminile, con cui vince, per la prima volta nella storia della Gran Bretagna, il premio neozelandese World of Wearable Art (WOW) Supreme Award nel 2011.

 

Oggi la sua maestria è molto ricercata. Oltre a gestire il laboratorio di pelle del Regno Unito presso la casa di moda Chanel, accetta commissioni attraverso il suo studio, progettando e realizzando personalmente ogni pezzo. I suoi lavori più recenti includono una cintura in pelle cucita a mano indossata da Carey Mulligan nel film Via dalla pazza folla del 2015, e un cappotto in pelle di coccodrillo metallizzato e dorato per Nicholas Oakwell Couture. Nel 2012 le viene chiesto di creare una scultura di testa di cavallo in pelle con doppia briglia per celebrare il giubileo di diamante della regina Elisabetta II.

 

Come se non bastasse, fonda anche il marchio di fruste Whip in Hand, realizzando a mano fruste di lusso su misura per svariati clienti tra cui i campioni olimpici britannici Charlotte Dujardin e Nick Skelton. Nascosto all'interno di ogni manico di frusta c'è un frammento arrotolato del giornale The Times che riporta la data corrente. "Così, in un lontano futuro, se qualcuno volesse sapere l'età della frusta potrebbe scoprirlo", dice. "Fa parte della tradizione". 

 

È un bel tocco che riassume la visione di Mary Wing To: guardare al futuro rispettando il passato. Unendo le sue passioni e perseguendo il duplice obiettivo dell'innovazione e della tradizione, Wing To sta facendo rivivere le competenze tradizionali della selleria e sta contribuendo a dare un futuro duraturo a un mestiere antico in un'arena completamente nuova.

 

 

Scopri il profilo di Mary Wing To e di altri talenti su Homo Faber Guide.

Guida per l’utente:

 

Homo Faber Guide si articola in diverse sezioni: Discover, Visit, Experience, Itineraries e Ambassadors.

 

Discover: in questa sezione è possibile scoprire i migliori maestri artigiani e i nuovi talenti, gli atelier e le manifatture d’eccellenza in Europa e nel mondo, e mettersi in contatto direttamente con loro attraverso la guida stessa. 

 

Visit: permette di trovare musei, gallerie e negozi che si occupano di mestieri d’arte.

 

Experience: una sezione che offre un ricco ventaglio di visite guidate nelle botteghe, master class tenute dagli artigiani, oltre a mostre temporanee e fiere specializzate.

 

Itineraries: seguite uno degli itinerari artigianali curati dal team di Homo Faber Guide o create il vostro percorso personalizzato.

 

Ambassadors: note personalità e partner istituzionali segnalano i loro artigiani, gallerie ed esperienze preferiti nelle loro rispettive città e Paesi.

 

Sotto categorie: grazie alle quali è possibile filtrare i risultati per nazione, città, mestiere e materiale.

 

 


Notes for editors

 #HomoFaberWay #ExperienceExcellence

@homofaber

Homo Faber Guide places craftsmanship at your fingertips. Curated by the Michelangelo Foundation, it is an online, searchable platform, which showcases artisans, ateliers, manufacturers, museums, galleries and experiences linked to contemporary craftsmanship in Europe and beyond. The platform connects craft enthusiasts, collectors, clients, curious travellers and designers with crafting excellence. Discover over 1800 talented artisans, from glass blowers to mask makers, paper sculptors to silversmiths. Newly selected artisans appear weekly, and new countries are added every three months. homofaber.com or download the app Homo Faber on the Apple Store or Google Play Store.

The Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship is a non-profit institution based in Geneva which champions contemporary craftspeople worldwide with the aim of promoting a more human, inclusive and sustainable future. The foundation seeks to highlight the connections between craft, the wider arts and the design world. Its mission is to both celebrate and preserve craftsmanship and its diversity of makers, materials and techniques, by increasing craft’s everyday recognition and its viability as a professional path for the next generations. From engaging educational programmes such as the Summer School to its signature digital project the Homo Faber Guide and international exhibition the Homo Faber Event, the foundation is fostering a cultural movement centred on master artisans and rising stars.

michelangelofoundation.org 

homofaber.com

Download pdf
Download all assets
available

Media centre

Mary Wing To Artisan
Ginevra Formentini©Michelangelo Foundation
Mary Wing To Artisan
Ginevra Formentini©Michelangelo Foundation
Mary Wing To Artisan
Ginevra Formentini©Michelangelo Foundation
Mary Wing To Artisan
©Julian Calder
Mary Wing To Artisan
©Marc Swadel
Mary Wing To Artisan
©Marc Swadel
Access to Media Centre

Press contacts

WORLDWIDE

GA | Guga + Anil ga@GA.works

You may be interested in…